Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
178 La catechesi dei piccoli è necessariamente collegata con la loro situazione e condizione di vita ed è opera di diversi agenti educativi, tra loro complementari.
Si possono indicare alcuni fattori che rivestono particolare rilievo ed hanno estensione universale:
- L'infanzia e la fanciullezza, ciascuna compresa e trattata secondo le peculiarità loro proprie, rappresentano il tempo della prima socializzazione ed educazione umana e cristiana nella famiglia, nella scuola e nella chiesa, e dunque vanno intese come momento decisivo per il futuro successivo della fede.
- Secondo una consolidata tradizione, questo è abitualmente il periodo, in cui si compie l'iniziazione cristiana cominciata con il Battesimo.
Con la ricezione dei sacramenti, si mira alla prima formazione organica della fede del fanciullo e alla sua introduzione nella vita della Chiesa.579
- Nel tempo dell'infanzia il processo catechistico sarà perciò eminentemente educativo, attento a sviluppare quelle risorse umane che fanno da substrato antropologico alla vita di fede, quale il senso della fiducia, della gratuità, del dono di sé, dell'invocazione, della lieta partecipazione…
L'educazione alla preghiera e l'iniziazione alla Sacra Scrittura sono aspetti centrali della formazione cristiana dei piccoli.580
- Infine, si deve attendere all'importanza di due vitali luoghi educativi: la famiglia e la scuola.
La catechesi familiare è in certo modo insostituibile, anzitutto per l'ambiente positivo e accogliente, per l'esempio trascinante degli adulti, per la prima esplicita sensibilizzazione e pratica della fede.
179 L'ingresso nella scuola significa per il bambino l'entrata in una società più vasta della famiglia, con la possibilità di sviluppare assai di più le sue capacità intellettive, affettive, comportamentali.
Nella scuola spesso viene impartito uno specifico insegnamento religioso.
Tutto questo richiede alla catechesi e ai catechisti una collaborazione costante con i genitori e anche con gli insegnanti della scuola, secondo le opportunità date dal contesto.581
I pastori ricordino che quando aiutano i genitori e gli educatori a compiere bene la loro missione, è la Chiesa che viene edificata.
Inoltre questo lavoro offre un'ottima occasione di catechesi degli adulti.582
Bambini e fanciulli senza appoggio religioso familiare o che non frequentano la scuola
Indice |
578 | Dir. Cat. Gen. (1971) 78-79; Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 37 |
579 | Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 37 |
580 | Sacra Congregazione per il Culto Divino, Direttorio per le messe con la partecipazione dei fanciulli (1 novembre 1973): AAS 66 (1974), pp. 30-46 |
581 | Dir. Cat. Gen. (1971) 79 |
582 | Dir. Cat. Gen. (1971) 78-79 |