Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

Indice

Centri superiori per esperti in catechesi

251 Una formazione catechetica di livello superiore, a cui possono accedere anche sacerdoti, religiosi e laici, è di vitale importanza per la catechesi.

Per questo si rinnova il voto affinché « si incrementino o si creino Istituti superiori di pastorale catechistica, allo scopo di preparare catechisti che siano in grado di dirigere la catechesi a raggio diocesano o nell'ambito delle attività svolte dalle congregazioni religiose.

Questi Istituti superiori potranno essere a carattere nazionale o anche internazionale.

Essi dovranno essere impostati come Istituti universitari, per quanto riguarda l'organizzazione degli studi, la durata dei corsi e le condizioni per essere ammessi ».751

Otre alla formazione di coloro che dovranno assumere responsabilità direttive nella catechesi, questi Istituti prepareranno i docenti di catechetica per i Seminari, le Case di formazione o le Scuole per catechisti.

Tali Istituti si dedicheranno, ugualmente, a promuovere la corrispondente investigazione catechetica.

252 Questo livello di formazione è molto atto per una feconda collaborazione fra le Chiese: « Ed è qui, parimenti, che l'aiuto materiale, offerto dalle Chiese più favorite alle loro sorelle più povere, avrà modo di manifestare la sua massima efficacia: che cosa di meglio può offrire una Chiesa a un'altra Chiesa, se non aiutarla a crescere da se stessa come Chiesa? ».752

Ovviamente, questa collaborazione deve ispirarsi a un delicato rispetto per le peculiarità delle Chiese più povere e per la loro propria responsabilità.

In campo diocesano o interdiocesano è molto conveniente che si prenda coscienza della necessità di formare persone a tale livello superiore, così come ci si premura di fare per le altre attività ecclesiali o per l'insegnamento di altre discipline.

Indice

751 Dir. Cat. Gen. (1971) 109a
752 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 71a