Cerimoniale dei Vescovi

Indice

Costituzione apostolica: Laudis canticum

Congregazione per il culto divino

Prot. n. CD 1300/84

Decreto

Dopo la revisione di quasi tutti i libri liturgici su disposizione del concilio ecumenico Vaticano II, è sembrato necessario rifare integralmente anche il Cerimoniale dei Vescovi e pubblicarlo sotto nuova forma, in modo che nella celebrazione dei riti il vescovo possa pienamente apparire « come il grande sacerdote del suo gregge, dal quale deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo » ( S. C., n. 41 ) e in questo libro venga convenientemente presentata tutta la liturgia riformata nella sua estensione.

E ciò risulta più evidente, qualora si ponga attenzione alle nuove norme pastorali e giuridiche emanate dai competenti dicasteri della santa sede sul vescovo.

Tuttavia bisogna notare che il nuovo Cerimoniale dei Vescovi non può essere ritenuto un libro liturgico in senso stretto, per il fatto che non viene usato durante le celebrazioni liturgiche.

Ma sarà molto utile allo stesso vescovo, ai ministri di grado diverso e al maestro delle cerimonie, perché in esso troveranno tutto ciò che a ciascuno di essi compete nelle celebrazioni.

Questo libro propone i riti che devono essere compiuti dal vescovo, in modo tale però che possano essere salvaguardate le tradizioni e le esigenze proprie dei vari luoghi.

Le norme di cui sopra, emanate dalla sede apostolica, e le norme e le rubriche già fissate nei libri liturgici mantengono immutato il loro valore vincolante, a meno che non siano modificate in questo libro.

Tutte le altre norme vengono proposte per ottenere con maggiore sicurezza che la liturgia presieduta dal vescovo sia vera, semplice, chiara, carica di dignità ed efficacia pastorale, venga favorita l'unità spirituale e siano sempre evitate inutili stranezze.

Il sommo pontefice Giovanni Paolo II, nella udienza concessa il 7 settembre 1984 al pro-prefetto e al segretario della congregazione per il culto divino, con la sua autorità ha approvato il nuovo Cerimoniale dei Vescovi, preparato dalla medesima congregazione, e ha disposto che venisse pubblicato.

Perciò questa congregazione, su mandato del sommo pontefice, rende di dominio pubblico il nuovo Cerimoniale dei Vescovi, stabilendo che inizi ad aver vigore al posto dei precedente Cerimoniale dei Vescovi, non appena sarà pubblicato.

Nonostante ogni disposizione contraria.

Dal palazzo della congregazione per il culto divino, 14 settembre 1984, festa della esaltazione della santa croce.

Agostino Mayer, osb Arcivescovo tit. di Satriana Pro-Prefetto

Virgilio Noè Arcivescovo tit. di Voncaria Segretario

  Indice