Alla ricerca di Fra Leopoldo |
Maria per Fra Leopoldo non è solo l'Addolorata, è anche, e forse soprattutto, la Mamma.
Quante volte la chiama: "Mamma Santissima", "Santa Mamma", "dolce Madre del buon Consiglio", "Maria SS.ma Consolatrice", "Mamma dolcissima", "Madre amatissima", "Madre gloriosa" ...
Fra Leopoldo ricorda il Vangelo di Giovanni: "Gesù vide sua madre e accanto a lei il discepolo preferito.
Allora disse a sua madre: Donna, ecco tuo figlio.
Poi disse al discepolo: Ecco tua madre.
Da quel momento il discepolo la prese in casa sua" ( Gv 19,26-27 ).
Per questa ragione Maria, che lui sente e che vede con gli occhi dell'anima, diventa sua Mamma.
E, in particolare, la Mamma dei consacrati: Giovanni rappresenta ciascuno di noi, ma specialmente il consacrato, in particolare il presbitero.
È il punto fermo, cui si aggrappa il consacrato o la consacrata, che ha offerto tutta la vita per Suo Figlio, l'amato Gesù.
Nella vita del consacrato, per eventi naturali dovuti al ritmo del tempo, scompaiono via via le persone care, in particolare padre e madre e, nell'avanzare dell'età, si rimane sempre più soli.
La solitudine del consacrato è una costante della vita offerta (non sono molti i flussi di bene, di amicizia, di affetto che arrivano al consacrato, visto, purtroppo, come colui che può e deve dare, nella maggior parte dei casi).
L'amore a Gesù, l'amore al Padre fanno da contr'altare a tale vuoto umano.
Ecco che l'amore a Maria, unitamente a quello ai Santi venerati e all'Angelo Custode, aggiunge calore e affetto spirituale al consacrato.
Costui sente di avere una vera Mamma, cui rivolgersi per tutte le necessità spirituali e anche materiali.
E questa Mamma aiuta il consacrato, tanto più se la Mamma terrena è già dipartita.
Fra Leopoldo fu legatissimo a sua madre, al punto da rinviare la vocazione religiosa solo dopo aver ottemperato ai suoi impegni familiari, quali quelli di sostenere economicamente la propria genitrice.
Nel momento del distacco doloroso della propria madre, Fra Leopoldo "prese, Maria Santissima, in casa sua", nel senso che visse una intimità reale con questa seconda Mamma, mentre dall'alto del cielo la sua prima mamma lo benediceva con tutto il suo amore.
Indice |