Salita del Monte Carmelo |
1. Prima d'ogni cosa va detto che, se l'anima non spegne o calma la gioia che le può venire dalle cose sensibili, orientandola verso Dio, andrà incontro a tutti i danni che abbiamo visto derivare complessivamente dagli altri generi di gioia, come l'annebbiamento della ragione, la tiepidezza, la noia spirituale, ecc.
In particolare, però, sono molti i danni, sia spirituali sia corporali o sensibili, che derivano da questa gioia.
2. Anzitutto, la gioia proveniente dalla vista degli oggetti, non rinnegata per andare invece a Dio, può generare direttamente la vanità dello spirito e la dissipazione del cuore, cupidigia disordinata, disonestà, disordine interiore ed esteriore, pensieri impuri e invidia.
3. Dalla gioia derivante dall'ascolto di cose inutili, nascono direttamente la distrazione dell'immaginazione, il pettegolezzo, l'invidia, i giudizi temerari, la volubilità di pensiero e un gran numero di danni di questo genere, molto pericolosi.
4. La gioia che si prova respirando soavi profumi genera la ripugnanza per i poveri, cosa contraria alla dottrina di Cristo, avversione per la servitù, poca sottomissione del cuore per le cose umilianti e insensibilità spirituale, che è quanto meno proporzionata alla passione disordinata di questa gioia.
5. Dalla gioia per i cibi gustosi nascono direttamente la golosità e l'ubriachezza, l'ira, la discordia e la mancanza di carità verso il prossimo e i poveri, come testimonia quel ricco epulone che mangiava lautamente ogni giorno, a differenza di Lazzaro ( Lc 16,19 ).
Nascono anche l'indisposizione fisica e le malattie; nascono i moti sregolati, perché aumentano i focolai della lussuria.
Per di più, tale gioia genera direttamente un grande torpore spirituale e una noia per le cose spirituali, tanto da non poterle più gustare né prendervi parte o parlarne.
Infine da questa gioia deriva la dissipazione di tutti gli altri sensi e del cuore, nonché insoddisfazione per molte cose.
6. Quanto alla gioia che il tatto prova nelle cose delicate, produce danni molto più numerosi e gravi, che stravolgono rapidamente lo spirito, soffocandone la forza e il vigore.
Di qui nasce l'abominevole vizio della mollezza e degli stimoli che l'eccitano, tanto più intensi quanto più forte è quella gioia.
La mollezza alimenta la lussuria, rende l'animo effeminato e pusillanime,
inclina i sensi all'allettamento e alla concupiscenza, disposti a peccare e a far del male;
infonde nel cuore una frivola allegria e una vana soddisfazione;
crea libertà di linguaggio e impudenza degli occhi;
seduce e indebolisce gli altri sensi a seconda del grado raggiunto da tale cattiva inclinazione;
intralcia la rettitudine del giudizio, mantenendolo nell'insipienza e nell'ignoranza spirituale;
e, dal punto di vista morale, crea vigliaccheria e incostanza;
diffonde le tenebre nello spirito e la debolezza nel cuore;
ispira paura anche laddove non c'è da temere.
Questo genere di gioia genera talvolta spirito di confusione e insensibilità nella coscienza e nella mente, in quanto debilita profondamente la ragione, fino a ridurla in condizioni di non saper dare o ricevere un buon consiglio, incapace di accogliere beni spirituali e morali, in una parola, inutile come un vaso rotto.
7. Tutti questi danni derivano da questo genere di gioia, più o meno profondi in alcuni a differenza che in altri, a seconda dell'intensità di tale gioia, come anche delle disposizioni, della debolezza o dell'incostanza del soggetto in cui si annida.
Vi sono, infatti, alcune nature che subirono più danni da una insignificante occasione che altre da occasioni più pericolose.
8. Infine, da questo genere di gioia proveniente dal tatto si può cadere in molti mali e danni che, come ho detto, derivano dalla gioia riposta nei beni naturali, che non sto a ripetere, perché ne ho già parlato.
Non mi soffermo nemmeno su molti altri danni quali la negligenza nelle pratiche di devozione e nelle penitenze corporali, la tiepidezza e la mancanza di fervore nel ricevere i sacramenti della penitenza e dell'eucaristia.
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