Salita del Monte Carmelo |
1. Oltre ai vantaggi che l'anima ottiene nel liberarsi dai tre danni suddetti, quando si priva di questa gioia derivante dai beni soprannaturali, ne acquista altri due eccellenti.
Il primo è quello di esaltare e glorificare Dio.
Il secondo è quello di elevare se stessa.
In due modi Dio viene esaltato nell'anima.
Il primo si realizza quando il cuore e la gioia della volontà si distaccano da tutto ciò che non è Dio, per fissarsi unicamente in lui.
Questo voleva dire Davide nel versetto che ho riportato all'inizio della notte di questa potenza, e cioè: L'uomo eleverà il suo cuore a Dio e Dio sarà esaltato ( Sal 63,7-8 Volg. ).
Difatti, quando il cuore si eleva al di sopra di tutte le cose, anche l'anima si eleva sopra di esse.
2. Poiché in questo modo l'anima pone il suo cuore solo in Dio, Dio viene esaltato e glorificato e manifesta all'anima la propria eccellenza e grandezza.
Poiché l'anima si eleva al di sopra di ogni gioia creata, il Signore le dà una testimonianza di quello che egli è.
Questo non avviene se non si distacca la volontà da ogni gioia e consolazione relativamente alle cose create, come afferma ancora Davide con queste parole: Fermatevi e sappiate che io sono Dio ( Sal 46,11 ).
E altrove aggiunge: Come terra deserta, arida, senz'acqua, così nel santuario ti ho cercato, per contemplare la tua potenza e la tua gloria ( Sal 63,2-3 ).
Se è vero che si glorifica Dio riponendo la gioia in lui, distaccandola da tutte le cose, molto più lo si esalta quando viene distaccata da cose ancor più meravigliose per riporla solo in lui; perché soprannaturali, infatti, esse sono più elevate rispetto agli altri beni.
Così, quando si rinuncia ad esse, per riporre la gioia solo in Dio, si attribuisce maggior gloria ed eccellenza a Dio piuttosto che ad esse; e difatti, quanto più elevate e superiori sono le cose che uno disprezza per un altro, tanto maggiore è la stima che ha per lui e la gloria che gli rende.
3. Oltre a questo, Dio è glorificato nel secondo modo quando si distoglie la volontà da questo genere di fatti straordinari: quanto più Dio è creduto e servito senza testimonianze e fatti straordinari, tanto più è glorificato dall'anima, che crede in Dio più di quanto segni e miracoli possano farci capire di lui.
4. Il secondo vantaggio permette all'anima di elevarsi.
Quando essa allontana la sua volontà da ogni attaccamento alle testimonianze e ai segni apparenti, si eleva a una fede più pura, che Dio le infonde e le accresce molto più intensamente.
Nello stesso tempo le aumenta anche le altre due virtù teologali, la carità e la speranza.
Essa gode allora di conoscenze divine, molto elevate, attraverso l'oscura e nuda abitudine della fede.
Essa gode, altresì, di soavi delizie d'amore per mezzo della carità, nella quale la volontà si compiace solo del Dio vivente.
Infine gode grande soddisfazione nella memoria per mezzo della speranza.
Tali favori costituiscono un meraviglioso profitto che gioca un'importanza essenziale e diretta nell'unione perfetta tra l'anima e Dio.
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