Salita del Monte Carmelo |
1. Ci sarebbe molto da dire sull'ignoranza di un gran numero di persone a riguardo delle immagini.
L'insensatezza di alcuni arriva a tanto da confidare più in un'immagine che in un'altra, convinte che Dio le ascolterà di più attraverso questa che quella, anche se entrambe rappresentano il medesimo soggetto, come ad esempio due immagini di Cristo o della Madonna.
Questo perché sono più affezionati a una figura piuttosto che a un'altra.
Tutto ciò rivela una profonda ignoranza nei rapporti con Dio e circa il culto e l'onore dovutogli; in realtà, egli guarda solo alla fede e alla purezza del cuore di colui che prega.
Se Dio talvolta accorda più grazie attraverso un'immagine che non un'altra, non è perché la prima abbia maggior potenza della seconda, anche se la loro forma è molto diversa, ma perché la devozione delle persone è maggiormente risvegliata dall'una che dall'altra.
Se avessero la medesima devozione per entrambe, o anche senza nessuna delle due, riceverebbero le stesse grazie da Dio.
2. Il motivo, quindi, per cui Dio compie miracoli e accorda grazie tramite alcune immagini piuttosto che altre, non è perché valgano di più, ma per il solo fatto che risvegliano maggiormente nei fedeli la devozione assopita e l'amore alla preghiera.
Perciò, come nel tal caso e per mezzo della tale immagine si risveglia la devozione e si intensifica la preghiera, unici motivi per cui Dio ascolta e concede ciò che gli chiediamo, così, per l'orazione e l'amore risvegliati da quell'immagine, Dio continua a effondere grazie e a operare miracoli attraverso di essa.
Questa di per sé non è altro che una semplice pittura, ragion per cui Dio agisce in virtù della devozione e della fede che si ha per il santo rappresentato nell'immagine.
Pertanto, se tu avessi la stessa devozione e la stessa fede per la Madonna di fronte a una sua immagine piuttosto che a un'altra, o anche senza immagini, riceveresti la stesse grazie.
L'esperienza stessa dimostra che se Dio concede grazie e opera miracoli, di solito li fa attraverso immagini non molto ben scolpite o stupendamente dipinte e raffigurate, perché i fedeli non attribuiscano tali grazie alla forma o alla pittura.
3. Molte volte il Signore concede grazie tramite immagini che si trovano in luoghi molto appartati e solitari.
Anzitutto perché lo stesso fatto di doversi muovere per andare a vederle accresce la devozione e rende più intenso l'atto.
In secondo luogo perché, per pregare, la gente si allontana dal rumore, come faceva il Signore ( Mt 14,23; Lc 6,12 ).
Per questo, chi fa un pellegrinaggio, è bene che lo faccia quando non c'è altra gente, anche in tempi straordinari.
Quando c'è molta folla non glielo consiglierei mai perché, di solito, si torna più distratti di quando si è partiti.
Molti poi lo fanno più per ricreazione che per devozione.
Così, dunque, quando c'è devozione e fede, qualsiasi immagine è sufficiente, ma se vengono a mancare l'una e l'altra non sarà sufficiente alcuna immagine.
Il Signore era certamente un'immagine viva quando era in questo mondo; tuttavia coloro che non avevano fede, pur andando con lui e vedendo le sue opere meravigliose, non ne traevano alcun profitto.
Proprio per questo, come dice l'evangelista ( Mt 13,58 ), non operò molti prodigi nel suo paese.
4. In questa sede voglio parlare anche di alcuni effetti soprannaturali che a volte determinate immagini provocano in certe persone.
Ad alcune immagini Dio concede una virtù particolare, per cui rimane fissata nella mente l'immagine e la devozione che ha suscitato nello spirito, come fossero presenti.
Ogni volta che uno improvvisamente se ne ricorda, prova lo stesso effetto, più o meno intenso, di quando le vide la prima volta; un'altra immagine, invece, anche se fatta meglio, non produrrà lo stesso effetto.
5. Molte persone, poi, hanno devozione più per le immagini fatte in un modo che in un altro, e in alcuni ciò è solo questione di affetto o gusto naturale.
Per esempio, a qualcuno il volto di una persona piace più di un altro, si affeziona naturalmente più ad essa e l'avrà sempre presente nella sua immaginazione, anche se non è bella come le altre, perché ha un'attrazione naturale per quella sorta di forma e di figura.
Così alcuni penseranno che l'affetto che nutrono per una determinata immagine sia devozione, mentre forse è solo affetto e gusto naturale.
Altre volte accade che, fissando un'immagine, la vedono muoversi, cambiare fisionomia o fare gesti quasi volesse far capire qualcosa e parlare.
Questi fatti soprannaturali delle immagini, di cui parliamo, molto spesso sono realmente veri e buoni, perché provocati da Dio o per aumentare la devozione o perché l'anima abbia un sostegno a cui aggrapparsi nella sua debolezza e non perdersi nelle distrazioni.
Tuttavia molte volte sono prodotti anche dal demonio per ingannare e nuocere all'anima.
Per tutti questi motivi nel capitolo seguente indicherò la linea di condotta da tenere in casi del genere.
Indice |