Libro della vita |
JHS
1. Lo Spirito santo sia sempre con la signoria vostra! Amen.
Non sarebbe inopportuno far rilevare alla signoria vostra il servizio resole con questo scritto, per obbligarla ad avere molta cura di raccomandarmi a nostro Signore.
Potrei ben farlo, avuto riguardo a quello che ho sofferto nel ritrarmi per iscritto e nel ricordare tante mie miserie, benché, per esser sincera, posso dire di aver sofferto più nello scrivere le grazie che il Signore mi ha fatto che non le offese da me arrecate a Sua Maestà.
2. Mi sono dilungata secondo l'ordine della signoria vostra; ora, però, la signoria vostra deve fare quanto mi ha promesso, cioè strappare tutto ciò che non le sembrerà conveniente.
Non avevo ancora finito di rileggere il manoscritto, quando la signoria vostra ha mandato a ritirarlo.
Può darsi che alcune cose siano mal dette e altre ripetute, perché ho avuto così poco tempo a disposizione, che non potevo mai rivedere quanto scrivevo.
Supplico la signoria vostra di correggerlo e di farlo ricopiare, nel caso che debba essere inviato al padre Maestro d'Avila, perché può darsi che qualcuno riconosca la mia grafia.
Desidero molto che quel padre lo veda, poiché con questo intento ho cominciato a scriverlo.
Se, infatti, a lui sembrerà ch'io segua la strada giusta, ne sarò assai consolata.
Da parte mia, ormai, non mi resta altro da fare.
La signoria vostra si regoli in tutto e per tutto come meglio crede, ma consideri d'essere obbligato a chi le affida così la sua anima.
3. Quella della signoria vostra io la raccomanderò tutta la mia vita a nostro Signore.
Pertanto, lei si affretti a darsi al suo servizio, per venirmi meglio in aiuto.
La signoria vostra vedrà, da quanto è scritto qui, il gran bene che si acquista nel darsi del tutto – come lei ha già cominciato a fare – a chi si dà a noi senza misura.
4. Sia benedetto per sempre!
E io spero nella sua misericordia perché possiamo ritrovarci dove la signoria vostra ed io vedremo più chiaramente i grandi favori che ci ha fatto e dove lo loderemo per sempre. Amen.
Questo libro fu terminato nel giugno del 1562
Indice |