Clemente

Alessandrino

Scrittore religioso greco, Padre della Chiesa ( Atene ca 150 - in Cappadocia, Asia Minore, ca 215 ).

Le tre opere principali di Clemente Alessandrino sono: il Protrettico, che espone le ragioni e le modalità dell'attrattiva del Vangelo; il Pedagogo, che mostra la capacità del Vangelo di educare a una vita retta, delineando la fisionomia di chi giunge a integrare la fede cristiana e il proprio patrimonio culturale; e gli Stremati ( tappezzeria ), una raccolta di scritti sul rapporto fra cristianesimo e cultura pagana.

Clemente è ben convinto che la fede cristiana non chiede di abdicare alla tradizione di ciascun fedele, sia essa l'ellenismo o l'ebraismo.

Ogni esperienza e cultura contiene domande e strumenti che consentono di approfondire la fede.

La fede a sua volta, proprio perché suscitata dal Verbo-Sapienza di Dio che si è fatto uomo, è la vera gnosi, in grado di indicare la via della purificazione e della compiutezza.

La Sapienza di Dio non si è mai negata a nessun uomo, ogni tradizione ( filosofica e religiosa ) ha potuto raccoglierne tracce, semi, ogni scienza ne manda un riverbero.

Incarnandosi, il Verbo, amico degli uomini, consente a tutti di riconoscere la verità intera, di dare maturità alla propria vita.

Credere è degno dell'uomo che cerca le ragioni e le strade della vita; la scienza è in grado di intendere la solidità della fede.

La proposta di Clemente al suo mondo colto e alla comunità cristiana che lo abita è una fede che ha il coraggio di pensarsi e un pensiero libero di lasciarsi misurare dalla Parola di Dio.

Questo incontro rende l'uomo insieme amico degli uomini e di Dio.

Clemente I

Papa e Padre della Chiesa, santo, conosciuto anche come Clemente Romano ( m. ca 101 ); festa: 23 novembre.

Fu il terzo successore di Pietro e tenne il papato tra 1'88 e il 97.

A Clemente Romano è attribuita una lettera indirizzata dalla Chiesa di Roma a quella di Corinto intorno agli anni 96-97.

Il motivo della lettera è una difficoltà sorta nella comunità di Corinto che minaccia la "fraternità" ( 2,4 ), "la nobile e santa pratica
dell'amore fraterno" ( 48,1 ).

Alcuni hanno fatto del compito di presiedere, dell'episcopato, un oggetto di competizione e di contrasto.

Per favorire il ripristino della pace una prima esortazione fa leva sulle conseguenze sempre distruttive della discordia.

Quindi espone l'origine e il significato preciso del ministero di guida nella comunità cristiana: è grave fraintendimento immaginarlo come potere per il quale competere, poiché non si tratta di un dominio sulla comunità cristiana, ma di una memoria della sua origine dal Signore attraverso la missione degli apostoli.

Chi presiede nella Chiesa le ricorda che tutto viene dal Signore, non domina, ma tiene alta la memoria di un dono ( 42-44 ).

Infine, l'argomento decisivo e svolto come elogio ammirato dell'amore del Signore Gesù per noi, sorgente e regola della vita ecclesiale ( 49-50 ).

Sia l'organizzazione della Chiesa, sia lo stile di vita dei credenti sono chiamati a custodirne la memoria mostrandone la fecondità e la capacità di rinnovare l'intera trama delle relazioni e dei compiti.

Per questa profonda intuizione la lettera di Clemente rimane una singolare testimonianza dell'autocoscienza della Chiesa delle origini.