Hus

Jan

Riformatore religioso boemo ( Husinec 1369 - Costanza 1415 ).

Decano della facoltà di filosofia dell'università di Praga, fu anche un predicatore molto popolare, grazie ai suoi sermoni in lingua volgare, nei quali la critica al potere temporale della Chiesa si univa all'esaltazione del sentimento nazionale boemo in chiave antitedesca.

Apprese le dottrine del riformatore inglese John Wyclif ( v. ), ne condivise pubblicamente gli attacchi alla gerarchia ecclesiastica e il riconoscimento del valore di legge alla sola Sacra Scrittura direttamente letta dal fedele, ma non il rifiuto del dogma della transustanziazione ( De arguendo clero, 1408 ).

Con l'appoggio del re Venceslao V, nel 1409 fu nominato rettore dell'università, abbandonata per questo dai professori e studenti tedeschi, sin lì gruppo accademico dominante.

Scomunicato nel 1411, dopo una violenta campagna contro la predicazione delle indulgenze a pagamento, si rifugiò a Tabor, nel sud della Boemia, dove scrisse la sua opera maggiore De ecclesia ( 1413 ).

Recatesi al concilio di Costanza ( v. ) per discutere le sue posizioni ( 1414 ), venne imprigionato e accusato di eresia; rifiutandosi di ritrattare, tu arso vivo.

v. Hussiti