Abito

Indice Spiritualità

… religioso

Dizionario

1) Indumento che si porta sopra la biancheria

Sinonimo: vestito

2) fig. Abitudine, costume; disposizione, inclinazione


… di penitente

L'abito di penitente è il vestiario indossato dai membri delle confraternite dei penitenti, composto da:

lungo camice, detto anche sacco di penitente o saio, in tessuto ruvido indossato in segno di contrizione e di penitenza, fissato alla vita da un cordone ( detto cingolo );

mantellina corta, chiamata mozzetta, indossata sopra il sacco;

cappuccio, detto cappuccio di penitente, che ricopre interamente il volto, eccetto gli occhi, del confratello e che generalmente è dello stesso colore del sacco.

L'abito, o alcuni suoi componenti, può essere di vari colori ( nero, bianco, blu, rosso, grigio, viola, ecc. ), quale elemento distintivo della confraternita.

L'abito di penitente viene anche detto con termine improprio, ma in ogni caso non preferibile al precedente, "costume di penitente".

… ecclesiastico

L'Abito Ecclesiastico è il vestito portato ordinariamente dal clero secolare e regolare, da distinguere dalle vesti liturgiche che i ministri del culto indossano durante le sacre celebrazioni.

Consisteva concretamente nella veste talare o nell'abito religioso lungo fino al Concilio Vaticano II; tali abiti possono oggi essere legittimamente sostituiti dal clergyman.

… talare

L'abito talare ( o veste talare, o più semplicemente, la talare ) è la tipica veste ecclesiastica del clero cattolico romano e ambrosiano.

A seconda della circostanza in cui viene indossata, ad essa si possono aggiungere altri accessori che completano l'abito cosiddetto piano fortemente voluto da papa Pio IX che sostituì, per quasi un secolo, l'abito corto ( in curtis ) che veniva abitualmente usato fuori delle cerimonie liturgiche e nelle occasioni di circostanza.

La parola talare deriva dalla parola latina talus, tallone.

La talare, infatti, prende origine dalla veste dei sacerdoti ebraici che giungeva fino al tallone.

Tale veste divenne, poi, tipica anche dei primi sacerdoti cristiani.

Si abbina in genere ad una cintura portata alla vita, del colore corrispondente alla dignità ecclesiastica.

Il Papa, i cardinali e i vescovi sovrappongono poi una mantellina, detta pellegrina, molto simile alla mozzetta, da cui si distingue per essere aperta sul davanti anziché chiusa da bottoni.

La veste talare viene anche chiamata con termini impropri, ma in ogni caso non preferibili all'altro, "tonaca" e "sottana".


Magistero

Lettera Giovanno Paolo II

8-9-1982
L'abito, pertanto, giova ai fini dell'evangelizzazione ed induce a riflettere sulle realtà che noi rappresentiamo nel mondo e sul primato dei valori spirituali che noi affermiamo nell'esistenza dell'uomo.

Concilio Ecumenico Vaticano II

Segno della consacrazione, sua riforma PC 17

Codice Diritto Canonico

dei chierici 284
dei religiosi 669

Summa Teologica

In generale I-II, q. 49
Soggetto I-II, q. 50
Causa I-II, q. 51
Accrescimento I-II, q. 52
Diminuzione e perdita I-II, q. 53
Distinzione I-II, q. 54