Autopsia
1) Dissezione e analisi di un cadavere
Sinonimo: necroscopia
L'autopsia ( chiamato anche esame post mortem ), è un esame medico dettagliato e attento del corpo e dei relativi organi della persona dopo la morte per stabilirne le cause, le modalità ed eventualmente i mezzi che l'hanno causata.
Il termine deriva dal greco αὐτοψία ( composto di αὐτός, « stesso », e ὄψις, « vista ») e significa « che vede con i propri occhi ».
Nelle autopsie a scopo giudiziario è anche richiesto di stabilire l'epoca della morte, desumibile dai cosiddetti fenomeni cadaverici.
Uno scopo dell'autopsia è determinare la storia clinica e conseguentemente la causa della morte come ultimo nella concatenazione di eventi patologici.
L'esame del cadavere può rivelare molte cose: l'ora della morte, le modalità.
Inoltre tatuaggi e denti possono consentire di scoprire l'identità di uno sconosciuto.
Anche se il motivo principale per effettuare un'autopsia è determinare la causa della morte, questa ha altri benefici:
fornire informazioni ai membri della famiglia su potenziali malattie genetiche che possono avere implicazioni su di loro
Confermare la diagnosi del Medico di reparto o dare delucidazioni sulla causa della morte del paziente
per istruzione, formazione medica e ricerca
fornire informazioni su come prevenire le cause della malattia
per motivi giudiziari
In più, ci sono i benefici legali di indagine su omicidi, su sospetti omicidi, su morti inspiegate o sospette e sulle morti apparenti o quelle fetali ( docimasia ).
Gli studi indicano, infatti, che anche quando la causa della morte è sembrata chiara, la persona in effetti ha avuto circostanze mediche che non erano visibili in vita.
Catechismo della Chiesa Cattolica |
|
può essere moralmente ammessa per motivi di inchiesta legale o di ricerca scientifica | 2301 |