Biologia

Dizionario

1) La scienza che studia gli esseri viventi, i fenomeni della vita e le leggi che li governano


La biologia ( dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = "studio" ) è la scienza che studia la vita, ovvero i processi fisici e chimici dei fenomeni che caratterizzano i sistemi viventi, inclusa la loro biochimica, meccanismi molecolari, genetica, anatomia, fisiologia, nonché processi emergenti come adattamento, sviluppo, evoluzione, interazione tra gli organismi e comportamento.

Nonostante l'elevata complessità della disciplina, vi sono alcuni concetti unificanti all'interno di essa che ne regolano lo studio e la ricerca:

la biologia riconosce infatti la cellula come l'unità di base della vita,

i geni come la struttura di base dell'ereditarietà e

l'evoluzione darwiniana per selezione naturale come il processo che regola la nascita e l'estinzione delle specie.

Tutti gli organismi viventi, sia unicellulari che pluricellulari, sono sistemi aperti che sopravvivono trasformando l'energia e diminuendo l'entropia locale del sistema per regolare il loro ambiente interno e mantenere una condizione stabile e vitale definita omeostasi.

La biologia conduce ricerche utilizzando il metodo scientifico per testare la validità di una teoria in modo razionale, imparziale e riproducibile che consiste nella formazione di ipotesi, nella sperimentazione e nell'analisi dei dati per stabilire la validità o l'invalidità di una teoria scientifica.

Le sottodiscipline della biologia sono definite dall'approccio d'indagine e dal tipo di sistema studiato:

la biologia teorica utilizza metodi matematici per formulare modelli quantitativi mentre

la biologia sperimentale effettua esperimenti empirici per testare la validità delle teorie proposte ed avanzare la conoscenza umana riguardo ai meccanismi alla base della vita e come questa sia comparsa e si sia evoluta da materia non vivente circa 4 miliardi di anni fa mediante un graduale aumento della complessità del sistema.

( v ) Bioetica


Concilio Ecumenico Vaticano II

Suoi progressi nella nostra epoca GS 5
E il mistero della morte GS 18
E suo contributo al bene del matrimonio e della famiglia GS 52

Magistero

Discorso Francesco 12-11-2018
riconoscere le frontiere tra i vari settori scientifici, in particolare in fisica, astronomia, biologia, genetica e chimica