Mit

... Brennender Sorge

Enciclica di papa Pio XI, pubblicata in lingua tedesca il 14.III.1937 ( "Con ardente preoccupazione" si potrebbero tradurre le prime parole della lettera, che fungono come di consueto da titolo ).

Scritta materialmente dal cardinale Fauihaber e rivista dal segretario di Stato Pacelli ( ottimo conoscitore del mondo tedesco ), prendeva spunto dalla protesta per le gravi infrazioni del Concordato stipulato nel 1933 tra governo nazista della Germania e Chiesa cattolica.

Pio XI sviluppava però su questa base una serie di tesi che mostravano la volontà di una netta presa di distanza dal regime hitleriano, condannandone le tendenze paganeggianti, l'idea di una religione nazionale e la preminenza della razza e dello Stato sui valori religiosi.

Chiamando i cattolici tedeschi alla vigilanza e alla resistenza contro queste posizioni, il papa dimostrava di non avere più illusioni sulla convivenza possibile di cristianesimo e nazismo.

La lettera enciclica ( scritta in tedesco proprio per questo motivo ) fu letta da tutti i pulpiti delle chiese di Germania il 21.III.1937, cogliendo di sorpresa, grazie a un'abile regia, la polizia nazista.