Regole di buona creanza e di cortesia cristiana |
66 E sconveniente arricciare il naso, perché ordinariamente sono i burloni che fanno così; come pure è inurbano e incivile toccarlo o sfregarlo con le mani o le dita.
La buona educazione richiede di tenere il naso sempre molto pulito e di non lasciarlo riempire di muco.
Bisogna perciò soffiarselo frequentemente per tenerlo pulito.
Il naso infatti è ornamento e bellezza del viso e la parte di noi più appariscente.
67 È maleducazione frugare continuamente con le dita nelle narici e cosa ancora più disgustosa mettere in bocca quello che è stato estratto o anche solo il dito che vi è stato introdotto.
Ciò causa disgusto in chi lo vede.
68 È maleducazione pulirsi il naso con la mano nuda, passandovela sotto o usare la manica o gli abiti; come pure è contro la buona creanza pulirselo con due dita, gettando il muco a terra e poi pulirsi le dita sugli abiti.
È ripugnante vedere tale sporcizia sugli abiti, che invece debbono essere sempre molto puliti, per quanto poveri possano essere, perché sono gli ornamenti di un servo di Dio e di un membro del corpo di Gesù Cristo.
69 Ci sono di quelli che mettono un dito sul naso e poi, soffiando, fanno cadere a terra il sudiciume che vi è dentro.
Chi si comporta così non ha nemmeno l'idea di quello che è la buona educazione.
Per pulirsi il naso bisogna servirsi sempre del fazzoletto e mai ricorrere ad altri mezzi.
Nel pulirsi bisogna coprirsi abitualmente il viso col cappello, o almeno, se si è in presenza di poche persone e si può facilmente sottrarre il viso dal loro sguardo, bisogna soffiarsi il naso di nascosto.
Nel pulirsi il naso bisogna evitare di fare eccessivo rumore soffiando troppo forte o sbuffando, perché ciò è molto volgare.
70 Quando si è a tavola, conviene coprirsi con il tovagliolo e nascondere il volto il più possibile, perché è molto sconveniente soffiarsi il naso apertamente.
Prima di soffiarsi il naso non è educato impiegare lungo tempo a tirar fuori il fazzoletto; è mancanza di rispetto verso gli altri anche spiegarlo nelle diverse parti per vedere dove soffiare.
Bisogna tirar fuori il fazzoletto dalla tasca e soffiarsi subito il naso e in modo che gli altri quasi non se ne accorgano.
71 Dopo essersi soffiato il naso, bisogna evitare di guardare dentro il fazzoletto, ma si deve subito ripiegare e rimettere in tasca.
Non è educato tenere il fazzoletto in mano, né, per quanto pulito possa essere, offrirlo a qualcuno per qualsiasi motivo.
Se però qualcuno lo richiedesse ed insistesse per averlo, allora lo si può passare.
72 Quando viene da starnutire, non dobbiamo impedirlo, ma è opportuno girare la testa un po' a lato, coprirci con un fazzoletto e poi starnutire il più educatamente e con meno rumore possibile.
Dopo bisogna ringraziare doverosamente i presenti che avranno salutato, facendo loro un inchino.
73 Quando qualcuno starnutisce, non bisogna dire ad alta voce "Dio vi benedica" o "Dio vi assista", ma, se si è in presenza di persona di molto riguardo, semplicemente scoprirsi il capo e fare un inchino molto profondo, senza dire parola.
74 È pratica abbastanza diffusa quella di annusare tabacco in polvere.
È molto meglio non farlo, soprattutto quando si è con altri, e bisogna non farlo mai quando si è davanti a persone di riguardo.
È molto sconveniente masticare tabacco o mettersi le foglie nel naso, come pure è sconsigliato fumarlo con la pipa e soprattutto farlo in presenza di donne.
75 Se una persona di rango prende tabacco in presenza di altri e lo offre, per rispetto non si può rifiutare e se si avesse ripugnanza a fiutarlo, è sufficiente fingere di farlo.
Se l'uso del tabacco può essere permesso agli uomini, per l'abitudine comune che si è introdotta, è del tutto sconveniente per le donne e nettamente contrario ad ogni forma di buona creanza che esse se ne servano.
76 Non è neanche educato che coloro che prendono tabacco abbiano sempre in mano un fazzoletto, soprattutto se pieno di muco e di tabacco.
Questo purtroppo non mancherà di succedere a coloro che usano sovente il tabacco da naso.
Se si fiuta tabacco insieme ad altri, bisogna farlo raramente e non stare continuamente con una tabacchiera in mano e con le mani piene di tabacco.
Bisogna anche stare attenti a non farlo cadere sugli abiti o sulla biancheria, perché non è bello vedere queste macchie.
Infine, perché questo non accada, bisogna prenderne poco alla volta.
Indice |