Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 158

San Bernardo ( 1091 - 1153 )
20 agosto

1 San Bernardo ricevette da sua madre un'ottima educazione e in poco tempo acquistò una solida pietà e brillò in tutte le virtù, particolarmente nella castità che praticò in modo eminente.

Eccone un esempio.

Una volta, per aver guardato con troppa attenzione una persona ben agghindata, si gettò nudo in uno stagno ghiacciato, per vendicarsi di se stesso e per punire la colpa che aveva commesso.

Un'altra volta, una donna impudica riuscì ad entrare nella sua stanza per tentarlo; Bernardo si mise subito a gridare: al ladro! Al ladro!

E con le sue grida riuscì ad impedirle di rapire la sua castità.

È con atti eroici di questo genere, con la resistenza generosa in ogni occasione e con una santa violenza, che i Santi hanno acquistato questa virtù.

Anche oggi se si vuole osservare la castità, bisogna usare gli stessi mezzi.

Cercate di condurre il più possibile una vita raccolta che vi renderà più facile la pratica di questa virtù perché, se ve ne siete resi conto, san Bernardo ha ceduto un po', dopo aver guardato una donna troppo fissamente.

2 Questo Santo praticò la castità con grande perfezione perché mortificava costantemente i suoi sensi.

Visse con tanto pudore e con tanta modestia che, dopo aver trascorso un anno nel monastero di Citeau, non sapeva se il soffitto del dormitorio era in pietra o in legno; si racconta anche che, dopo aver costeggiato per un intero giorno un lago, non se ne accorse neanche.

Era anche molto mortificato nel bere: un giorno inghiottì un bicchiere di olio, credendo che fosse acqua.

Si era inoltre talmente abituato a digiunare e a mangiare poco che andare a mensa era diventato per lui un supplizio, come afferma egli stesso.

e così imparò, un po' per giorno, a morire a se stesso e a divenire un perfetto religioso, essendo ormai giunto al quasi totale annullamento dell'uso dei sensi.

E voi, pensate di riuscire a liberavi del piacere che si trova nell'uso dei sensi?

Se volete riuscirvi, dovete vigilare molto su voi stessi e mortificarvi ogni giorno in qualche cosa.

Cercate di esservi fedeli.

3 Le sue virtù eminenti, come anche i miracoli che compiva, diffusero ben presto la fama di Bernardo in tutta la Chiesa, gli attirarono il rispetto di tutti e lo posero in una stima così alta che, mentre era abate di Claircaux, fu seguito in monastero da una grande moltitudine di persone che andarono a mettersi sotto la sua direzione.

Clairvaux raggiunse allora il numero di 700 monaci; un numero quasi incredibile di religiosi popolava le altre abbazie che aveva fondato e che faceva vivere in uno stato di grande perfezione.

Tutti questi fatti gli attirarono la venerazione di tutti, compresi i Vescovi, i Principi e i popoli; in seguito non ci fu nessuna iniziativa importante per la quale non si ricorresse al suo consiglio e al suo giudizio.

Più egli cercava di nascondersi, più si ricorreva a lui, sia per abbracciare le austerità del suo ordine, sia per i bisogni della Chiesa.

La virtù non può nascondersi: quando brilla, attira tutti a sé e l'esempio che dà lascia impressioni così forti su chi la vede praticare o che ne sente parlare, che quasi tutti sono portati a imitarla.

Sono questi i frutti che la vostra saggia condotta e la vostra pietà producono sui vostri alunni?

Sappiate che questo è il mezzo principale per portare le loro anime a Dio.

Indice