Regole |
1 L'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane è una Società in cui si fa professione di insegnare gratuitamente.
I suoi membri si chiameranno Fratelli e non si lasceranno chiamare in nessun altro modo.
Quando nomineranno qualcuno dei loro Confratelli, diranno sempre il Nostro caro fratello N.
2 Non potranno essere Sacerdoti né aspirare allo Stato Ecclesiastico, ma neanche cantare in chiesa, indossare la cotta, né compiervi alcuna funzione.
Possono solo servire una Messa bassa.
3 Il fine di questo Istituto è educare cristianamente i giovani: questo, infatti, è lo scopo che l'ha portato ad aprire le scuole, in modo che i ragazzi - stando sotto la guida dei loro Maestri dal mattino alla sera - riescano a vivere bene, imparando i Misteri della nostra Santa Religione e le Massime cristiane, ricevendo insomma il grado di educazione che conviene loro.
4 Questo Istituto è molto necessario perché gli artigiani e i poveri sono di solito poco istruiti, essendo impegnati tutto il giorno a procurare di che vivere per sé e per i loro figli.
Non possono quindi dare loro l'istruzione necessaria e un'educazione conveniente e cristiana.
5 E per procurare questo beneficio ai figli degli artigiani e dei poveri che sono state fondate le Scuole Cristiane.
6 Tutti i disordini, soprattutto nell'ambiente degli artigiani e dei poveri, provengono ordinariamente dallo stato di abbandono in cui vengono a trovarsi e a vivere questi ragazzi che, abbandonati alle loro abitudini e pochissimo educati nei loro teneri anni, non riescono assolutamente a riscattarsi in età più avanzata, proprio a motivo delle cattive abitudini contratte.
Diviene così quasi impossibile abbandonarle completamente, nonostante le premure che si cerca di avere per riuscire a distruggerle, sia con le frequenti istruzioni che con la pratica dei Sacramenti.
Ora, il risultato principale che ci si attende dalla istituzione delle Scuole Cristiane è proprio quello di prevenire questi disordini e di impedirne le cattive conseguenze.
Si può quindi agevolmente capire quale ne sia l'importanza e la necessità.
Indice |