Regole |
1 In questo Istituto tutti debbono far apparire un vero spirito di Comunità e fare di tutto per conservarlo.
Gli esercizi, dal mattino alla sera, verranno fatti comunitariamente; ci si riscalderà anche in comune nella sala degli esercizi.
Tutti dormiranno nello stesso dormitorio o in dormitori comuni, se ne occorre più di uno; in questo caso il Fratello Direttore avrà cura di affidarne il controllo a un Fratello che assicuri un silenzio esatto e profondissimo e controlli che tutto si svolga con modestia e grande riservatezza.
2 Anche i pasti li prenderanno insieme nel refettorio, non sarà mai permesso di mangiare fuori casa; nessun Fratello prenda i pasti in particolare o fuori orario, tranne il caso che sia malato o per qualche evidente necessità: in questi casi deve essere autorizzato.
3 Faranno ricreazione tutti insieme e insieme usciranno nei giorni di vacanza; resteranno però in gruppo, senza separarsi.
Nessun Fratello avrà una camera singola; solo il Fratello Superiore dell'Istituto avrà a disposizione uno studiolo per scrivere.
4 Le persone estranee saranno escluse dagli esercizi e anche dal refettorio quando i Fratelli sono a mensa.
5 I Fratelli non usciranno mai soli, eccetto il Fratello converso che deve fare le provviste per provvedere alle necessità della casa.
Indice |