Regole |
1 I Fratelli faranno scuola durante cinque giorni della settimana, tranne che capiti un giorno festivo.
2 Nelle domeniche e feste dell'anno scolastico - che capitano cioè durante i mesi di scuola - i Fratelli riuniranno gli alunni: di mattina, per farli assistere alla messa solenne; di pomeriggio li riuniranno invece a scuola per la lezione di catechismo che terminerà con la preghiera della sera.
Insieme torneranno poi in chiesa per la recita del vespro.
Sono esclusi, naturalmente, i giorni di Natale, Pasqua, Pentecoste, e la domenica della SS.ma Trinità.
3 I Fratelli daranno vacanza, di solito, tutta la giornata del giovedì.
4 Se, però, in settimana capiterà un giorno festivo e se questo cade il lunedì, il martedì o il sabato, daranno vacanza il giovedì, ma solo di pomeriggio; se invece capiterà il giovedì o il venerdì, daranno vacanza il martedì pomeriggio; se, infine, capita di mercoledì, si darà vacanza venerdì di pomeriggio.
5 Il giorno della Commemorazione dei defunti si darà vacanza tutto il giorno.
6 Per la festa di san Nicola, patrono degli alunni, e per le Ceneri, primo giorno di Quaresima, si darà vacanza l'intera giornata al posto del giovedì.
Tuttavia in ambedue i giorni gli alunni debbono andare in classe per un'ora ( che sarà dalle otto alle nove ) per la lezione di catechismo.
7 Saranno giorni di vacanza a partire dal giovedì della Setti-mana Santa al mercoledì successivo.
8 In occasione delle feste di N.S.G.C. e della SS.ma Vergine e di altre che vengono celebrate in Comunità, come la Trasfigurazione di N. S., l'Esaltazione della S. Croce, la Presentazione e la Visitazione della SS.ma Vergine, come anche la festa di san Giuseppe, Patrono e Protettore della Comunità, si darà vacanza, al posto del giovedì, per tutta la giornata.
9 Se la città ha una sola parrocchia, su cui si trova la casa dei Fratelli, ci si regolerà come nei giorni di festa, in occasione della festa del Patrono.
10 Quando, invece, si celebra la festa del Patrono di una parrocchia, sul cui territorio non si trova la casa dei Fratelli, ma su cui sorge la scuola, si darà ugualmente vacanza al posto del giovedì, a tutte le scuole.
11 I Fratelli non concederanno, senza evidente necessità, nessun altro giorno di vacanza straordinaria.
12 Le vacanze estive si faranno durante il mese di settembre e in nessun altro periodo, tranne il caso di un'evidente necessità, come potrebbe essere il raccolto, in cui vengono impiegati gli alunni: in questo caso occorre l'autorizzazione del Superiore.
Se in qualche luogo è necessario anticipare o posticipare le vacanze, il Fratello Superiore dell'Istituto stabilirà il giorno di inizio e di fine di esse.
Indice |