Regole

Indice

Come debbono comportarsi i fratelli conversi

1 I Fratelli conversi potranno uscire soli per i bisogni della casa.

Il Fratello Direttore consegnerà a ognuno di essi un regolamento scritto, dove sarà indicato come occupare il tempo che resta loro, e ne invierà subito una copia al Fratello Superiore perché lo approvi se lo trova ben compilato, o per cambiare ciò che non gli è gradito.

2 Non si immischieranno delle cose della casa in cui si trovano, ad eccezione di quelle che l'obbedienza prescrive loro.

3 Potranno assumere obblighi scolastici solo se il Fratello Superiore lo reputa necessario e solo per il periodo da essi stabilito; non possono esigere, però, di essere destinati alla scuola.

4 Chi è incaricato della dispensa ne renderà conto, settimanalmente, al Fratello Direttore della casa in cui risiede, nel giorno che gli avrà fissato.

5 Veglieranno su se stessi a osservare il silenzio, a parlare sempre a bassa voce e solo quando è necessario; si sbrigheranno in poche parole.

6 Chi apre la porta non rivolgerà la parola ai Fratelli che escono o che rientrano in casa, neanche al Fratello Direttore; se deve parlargli al suo ritorno, aspetterà che il Fratello Direttore abbia fatto la sua preghiera nell'oratorio.

7 Non parlerà neanche con gli altri Fratelli, eccetto al Fratello Direttore, a meno che non sia urgente e che ne sia stato autorizzato, in precedenza, dal Fratello Direttore.

8 Chi è adibito al servizio di mensa sarà molto sollecito a farlo perché possa uscire dal refettorio assieme agli altri Fratelli e non essere costretto a tornarvi per mangiare.

9 Senza un ordine del Fratello Direttore non faranno alcun acquisto al di fuori della carne stabilita e del pane.

10 Faranno molta attenzione all'uso del denaro, lo spenderanno solo secondo le disposizioni ricevute dal Fratello Direttore e non come se ne fossero i padroni, anche perché sono responsabili dinanzi a Dio dell'uso che ne hanno fatto, soprattutto delle spese non autorizzate.

11 Regoleranno con molta cura l'uso del loro tempo per poter assistere regolarmente a tutti gli esercizi spirituali ordinar! e recitare, nell'oratorio, il Rosario alle otto di sera.

Per riuscirci debbono lasciare tutto al primo tocco della campana.

12 Se sopraggiunge una situazione straordinaria che non consente loro di essere presenti a qualche esercizio, chiederanno il permesso al Fratello Direttore per potersene dispensare.

13 Per rispetto al Fratello Direttore si controlleranno accuratamente per rivolgersi a lui sempre a bassa voce, anche quando gli rendono conto della dispensa o delle commissioni eseguite.

14 Useranno lo stesso tono moderato anche quando si rivolgono alle persone di fuori, anche quando aprono la porta.

15 Con le persone esterne si limiteranno ad avere rapporti solo finché adempiranno l'incarico ad essi affidato dal Fratello Direttore ed entro i limiti da lui imposti; considereranno queste due condizioni inseparabili l'una dall'altra.

16 Staranno anche attenti a non stringere rapporti con l'esterno che potrebbero degenerare nella familiarità.

17 Metteranno un impegno particolare per trovare qualche momento di concentrazione inferiore e praticare le virtù che sono loro necessarie.

Eviteranno quindi la dissipazione e l'eccessiva esteriorità nel compimento dei loro uffici temporali.

18 I Fratelli conversi avranno molto a cuore di compiere i loro incarichi con grande carità, convinti che i servizi che rendono ai Confratelli li rendono a Nostro Signore; debbono perciò cercare di compierli con grande accuratezza e affetto, come se servissero Gesù in persona.

Indice