Regole |
1 In qualsiasi stagione i Fratelli si alzeranno alle 4,30.
Il Fratello che deve suonare la sveglia, si alzerà al suono della sveglia, almeno un quarto d'ora prima delle 4,30.
Al primo tocco di campana, il Fratello Direttore, o chi per lui, dirà ad alta voce, in modo da essere udito da tutti: Viva Gesù nei nostri cuori, e gli altri risponderanno: Sempre.
Questo è il segnale della Comunità.
2 Appena suonata l'alzata, il Fratello incaricato porterà, se occorre, una lampada nei dormitori; farà la stessa cosa la sera, dopo la preghiera, ricordandosi però di spegnerla prima delle 9,15.
3 All'alzata verranno dati 40 tocchi; per gli altri esercizi - per i quali si suona a distesa - 20 tocchi all'incirca.
Ad essi vengono ancora aggiunti altri 20 tocchetti per l'orazione, la S. Messa, l'esame, la cena e la preghiera della sera.
Per la colazione come anche per il riposo notturno, verranno dati 30 tocchetti.
4 I Fratelli hanno a disposizione un quarto d'ora per vestirsi e per riordinare il letto.
5 Alle 4,45 verranno dati altri 30 tocchetti, per avvertire i Fratelli di trovarsi nella sala comune ove si presenteranno completamente vestiti e ove completeranno le pulizie personali, finite le quali ognuno leggerà personalmente nel libro dell''imitazione per il tempo che resta.
6 Alle 5,00 si reciteranno per un quarto d'ora le preghiere vocali; verrà poi letto l'argomento della meditazione e in seguito si farà orazione fino alle 6,00.
7 Si può fare lettura spirituale nel Nuovo Testamento o nell'Imitazione dalle 5,45 alle 6,00.
Ai tre quarti si dirà Viva Gesù … e alle 6,00 si reciterà O Domina mea …
Se si va ad ascoltare la S. Messa delle 6,00, questa preghiera verrà detta dopo la S. Messa.
8 Alle 6,00 si assisterà alla S. Messa, dopo la quale e fino alle 7,15 i Fratelli si eserciteranno nella scrittura o nella lettura del francese e del latino, come anche dei manoscritti per perfezionarsi in essa, secondo le disposizioni date dal Fratello Direttore in dipendenza, a sua volta, da quelle che avrà ricevuto dal Fratello Superiore dell'Istituto.
9 Dal 15 novembre al 15 gennaio compreso, si farà esercizio di scrittura nel pomeriggio fino alle 5,30 quando si farà la lettura spirituale; la mattina, invece, si studierà il Catechismo.
I Fratelli che insegnano nelle classi più alte potranno esercitarsi nella lettura dei manoscritti e in aritmetica.
10 Alle 7,15 i Fratelli faranno colazione nel refettorio e, durante questo tempo, si leggerà la Guida delle scuole o un libro di cultura.
11 Si comincerà a leggere la Guida il 1° giorno di rientro dopo le vacanze, e l'indomani delle feste pasquali.
In ognuna di queste due volte verranno lette di seguito le prime due parti, dal principio alla fine; il tempo che rimane verrà dedicato alla lettura di un libro di cultura.
12 Non ci sarà un lettore che leggerà per tutto il tempo dei pasti; tutti i Fratelli si alterneranno nella lettura.
13 Il Fratello Direttore leggerà per primo, tranne che ci siano in Comunità almeno sei Fratelli; tutti leggeranno di seguito, uno dopo l'altro e a un cenno del Fratello Direttore.
14 Dopo la colazione si tornerà nell'oratorio per recitare le litanie del Santo Bambino Gesù per disporsi ad andare a scuola, chiedendo a N. S. Bambino il suo spirito da trasmettere ai ragazzi di cui si ha l'incarico.
15 Dopo le litanie del Santo Bambino Gesù, i Fratelli che fanno scuola in casa reciteranno in ginocchio le prime tre decine del Rosario.
Quelli invece che andranno a fare scuola fuori, usciranno per andare a scuola; il Rosario lo reciteranno andando e tornando da essa, sia di mattino che di pomeriggio.
16 Le lezioni avranno inizio alle ore 8,00 e termineranno alle 11,00, periodo in cui è compreso il tempo per la S. Messa e per la preghiera, dopo di che si faranno uscire gli alunni, due per volta, alla distanza di una picca gli uni dagli altri.
17 Dopo la scuola si farà lo studio del Catechismo.
18 Alle 11,30 ( sia nei giorni di digiuno che in qualsiasi altro giorno ) si farà l'esame particolare e subito dopo il pranzo.
19 Durante il pranzo verranno letti:
1° brani dal Nuovo Testamento: Vangeli e Atti degli Apostoli;
2° la sintesi della vita di un santo;
3° pagine da un libro di pietà.
Prima che termini il pranzo si leggeranno, di seguito, alcune righe del libro dell'Imitazione di G. C. fino al quarto libro, che non si leggerà.
20 Dopo il pranzo faranno tutti insieme ricreazione fino all'1,00 ( sia nei giorni di digiuno che in qualsiasi altro giorno ).
21 All'1,00 i Fratelli si riuniranno nell'oratorio per dire le litanie di san Giuseppe Patrono e Protettore della Comunità, con l'intenzione di impetrare il suo spirito e la sua protezione per riuscire a dare ai ragazzi un'educazione cristiana.
22 Subito dopo, i Fratelli che fanno scuola in casa diranno in ginocchio le tre ultime decine del Rosario; quelli che fanno scuola fuori, usciranno per recarvisi, come è stato detto per il mattino.
23 Nel pomeriggio la scuola inizierà all'1,30 e terminerà alle ore 4,00.
24 Alle ore 4,00 i Fratelli faranno il Catechismo.
25 Alle 4,30 gli alunni diranno posatamente e chiaramente la preghiera della sera, cui seguirà il canto di non oltre sei versetti, quindi gli alunni lasceranno la scuola.
26 Una volta rientrati dalla scuola, i Fratelli si recheranno nell'oratorio per fare un breve esame sulle colpe che potrebbero avere commesso e su come si sono comportati durante la giornata.
27 Nel tempo che resta, dopo la scuola, fino all'ora della lettura spirituale, studieranno il Catechismo.
28 Alle 5,30 ( sia nei giorni di digiuno che in qualsiasi altro giorno ) la campana annunzierà l'inizio della lettura spirituale, che tutti i Fratelli faranno individualmente nella sala degli esercizi, per disporsi a fare orazione, e l'inizieranno con la lettura, che faranno in ginocchio, di una mezza pagina del Nuovo Testamento.
29 Se il tempo lo permette, subito dopo la recita del Veni Sancte… si può andare in giardino per fare la lettura spirituale.
30 Alle 6,00 si suonerà per fare orazione che durerà fino alle 6,30.
31 Se il Fratello Direttore non ha potuto fare orazione con la comunità, ne farà un quarto d'ora presso il suo letto, dopo la preghiera della sera, in caso che non avesse potuto soddisfare prima a questo suo dovere.
32 Alle 6,30 si farà l'accusa e si andrà a cena.
33 Durante la cena si leggeranno alcune pagine:
1° del Nuovo Testamento, e cioè: delle Epistole dei Santi Apostoli e dell'Apocalisse;
2° di un capitolo di Storia Sacra;
3° di un libro di pietà.
Prima che essa finisca, si leggeranno alcuni versetti dell'Imitazione di G. C.
34 Dopo cena si farà, tutti insieme, la ricreazione fino alle 8,00.
Alle 8,00 i Fratelli si riuniranno nella sala degli esercizi per attendere ancora allo studio del Catechismo.
35 Alle 8,30 tutti si recheranno nell'oratorio per la preghiera della sera, dopo la quale verrà presentato il soggetto della meditazione dell'indomani.
Alle 9,00 la campana suonerà la ritirata e tutti si ritireranno in dormitorio: alle 9,15 tutti debbono essere a letto.
Indice |