Trattati brevi |
1. Chi ha avuto l'incarico di accompagnare gli altri Fratelli durante il viaggio, avrà cura di fare recitare insieme le preghiere vocali e il Rosario, in momenti in cui nessuno possa interromperli.
Si interesserà anche che, pur camminando, tutti dedichino all'orazione lo stesso tempo che le si dedica in comunità.
Come oggetto di meditazione ci si potrà servire di qualche versetto dell''Imitazione di Cristo o di uno dei Punti dell'umiltà.
2. Sorveglierà che, strada facendo, nessuno si accompagni ad altre persone e che non si mangi assieme a esse.
3. Durante i pasti in locanda, prima di colazione si legga un passo dell'Imitazione di Cristo, prima di pranzo una pagina scelta dal Vangelo e, prima di cena, una delle Epistole di san Paolo e, prima che essa finisca, un paragrafo scelto dall'Imitazione di Cristo.
I pasti non siano più di quattro al giorno, tranne in casi straordinari.
4. Nelle case in cui si alloggerà ( se si ha, beninteso, l'autorizzazione di farlo ) i Fratelli siano sobri e saggi nel mangiare e soprattutto nel bere, annacquando sempre il vino e lasciando qualcosa, sia del cibo che della bevanda che vengono serviti.
5. Finito di mangiare, controllino con giudizio quanto dicono, in modo da edificare gli altri clienti con la loro saggezza e la loro modestia.
Non siamo smaniosi di notizie, di ciò che avviene nel mondo o di qualsiasi altra cosa; di argomenti, insomma, sui quali non è consentito parlare in comunità.
6. Vadano sempre insieme e non lascino il gruppo né lungo il cammino ne nelle case ove prendono alloggio.
7. Se due Fratelli sono costretti a dormire insieme nella stesso letto, si corichino vestiti; è consentito togliersi pantaloni, colletto, giarrettiere e scarpe.
8. Appena giunti nella città dov'erano diretti, si rechino subito in comunità, senza passare prima in alcun altro luogo.
Solo dopo essersi presentati in comunità, potranno farlo con l'autorizzazione del Fratello Direttore di questa casa.
Strada facendo potranno, tuttavia, entrare in una chiesa che trovano aperta, per adorarvi il SS.mo Sacramento.
Fine
Indice |