Trattati brevi

Indice

Prefazione autografa dell'autore

Valevole sia per la raccolta che per le regole e non utilizzata in seguito

Il fatto più importante in una Comunità è che i Superiori si dedichino soprattutto e con l'impegno e il controllo necessari a far osservare con esattezza le cose essenziali, che sono anche le più efficaci, per conservare lo spirito che le è proprio, e impedire che il rilassamento penetri in essa.

Questo è il motivo che mi ha mosso a riunire in un volumetto le principali regole e pratiche che sono in vigore nell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Lo scopo era di poterle avere più facilmente sotto gli occhi, facilitandogliene così l'osservanza, come anche di poterle leggere e arrivare così a gustarle e ad amarle a tal punto che non sarebbe stato difficile osservarle fino alle minime prescrizioni.

I Fratelli debbono persuadersi che l'osservanza di queste pratiche deve diventare, in quanto membri di una Comunità, e di una tale Comunità, il mezzo principale che Dio ha dato loro per raggiungere la salvezza.

Considerino dunque il contenuto di questo volumetto come la sintesi essenziale delle loro azioni e il sostegno della loro pietà.

Questo accrescerà, a sua volta, e ravviverà la regolarità e fornirà i mezzi più efficaci che li aiuteranno a essere fedeli e osservanti.

E opportuno, perciò, che abbiano frequentemente tra le mani questo libro e che lo studino a preferenza di altri, riflettendo sullo stato che hanno abbracciato, la cui prima istanza è possederne, ad alto livello, lo spirito e vivere in conformità a quanto esso prescrive.

Indice