Il cuore di Gesù al mondo |
( Lettera di suor Consolata alle Piccolissime )
Alla sera, mettendoti a riposo, pregherai il tuo buon Angelo Custode che, mentre tu dormi, sia lui ad amare Gesù al tuo posto, e che ti svegli al mattino seguente ispirandoti l'atto d'amore.
Se tu sarai fedele a pregarlo così ogni sera, lui sarà fedele ogni mattina a svegliarti in un « Gesù, Maria, vi amo, salvate anime! ».
Incominciata così la tua giornata, proseguirai ad amare sino al tuo incontro con Gesù Eucaristia.
Ciò non vuol dire che tu debba lasciare ogni tua preghiera.
No, continua pure le tue solite pratiche di pietà, ma non aggiungerne altre; lascia che il tuo atto d'amore assorba ogni ritaglio di tempo libero, e in seguito, se Gesù te lo ispirerà, anche qualche tua preghiera vocale.
Nella santa Comunione affida, abbandona a Gesù te stessa, le tue preoccupazioni, i tuoi progetti, desideri, le tue pene e non ci pensare più; poiché tutta la vita d'una Piccolissima si basa sulla promessa divina: Io penserò a tutto, sino ai minimi particolari, tu pensa solo ad amare.
( Ricopiati queste parole in fondo ad un'immagine del Sacro Cuore, fa' in modo di averle sempre presenti; esse ti saranno di grande aiuto per liberare il tuo spirito da ogni preoccupazione, e proverai per esperienza come Gesù è fedele a mantenere questa promessa ).
Dopo avere nella santa Comunione abbandonato tutto a Gesù, rinnovagli la tua promessa dell'incessante atto d'amore, del "sì" a tutto ciò ch'Egli ti chiederà lungo il giorno, e il proposito di vederlo, parlargli e servirlo con amore in tutte le creature con le quali avrai a che fare.
Metti una volta per sempre l'intenzione che ogni tuo atto d'amore salga al Cielo ancora quale supplica, che ti ottenga la fedeltà a continuarlo ininterrottamente sino alla Comunione seguente, e sia come una riparazione per ogni tua infedeltà.
Lascerai la chiesa incominciando il tuo atto d'amore, che continuerai per via, in casa e nel compimento di ogni tuo dovere.
Avverti che Gesù ha promesso: che quando tu scrivi o preghi o mediti o parli per necessità o carità, l'atto d'amore continua ugualmente.
Sul lavoro, se ti è possibile, fai in modo di avere davanti a te, scritto su di un'immagine o cartoncmo: « Gesù, Maria, vi amo, salvate anime ».
Ti servirà di richiamo.
Fra gli ostacoli per dare a Gesù l'atto incessante d'amore verginale, Gesù stesso insegna a combatterne tre: pensieri inutili, interessamenti, discorsi inutili.
Pensieri, preoccupazioni: tutto diventa inutile, dal momento che Gesù promette alla sua Piccolissima di pensare Lui a tutto, sino ai minimi particolari.
Discorsi inutili: se parli non costretta dal dovere, dalla carità, dalla convenienza, è tempo sprecato, che rubi all'Amore.
Interessamenti, curiosità ecc.: tutto ciò insomma che distoglie il tuo spirito dall'unica cosa alla quale ti sei votata: amare Gesù incessantemente e con amore verginale.
Bisogna però che tu convenga che per realizzare il desiderio divino: non perdere un atto d'amore e un atto di carità da una Comunione all'altra, il lavorio della tua anima, sorretta dalla grazia, sarà lungo e richiederà non poco tempo, sforzi generosi e costanti, e soprattutto mai scoraggiarti.
Ad ogni infedeltà più o meno involontaria, rinnova il tuo proposito di amore verginale e rincomincia.
Se questa infedeltà ti fa soffrire, tu offrila a Gesù … quale atto d'amore!
Vedrai e constaterai con quanta tenerezza Gesù ti rialzerà dopo una caduta, un'infedeltà; come si affretterà a rimetterti in piedi, perché tu possa continuare il tuo canto d'amore.
Quello che ti aiuterà maggiormente a dare a Gesù l'atto incessante d'amore sarà rinnovarne il proposito ad ogni ora; e, in secondo luogo, l'esame particolare su di esso.
Ritieni che, nell'esame particolare sull'atto incessante d'amore, segnerai per mancanza solo il tempo sprecato in discorsi inutili o nel seguire la fantasia, pensieri inutili ecc.
Pentiti, e riprendi tranquillamente ad amare.
Però il proposito al quale devi consacrare tutte le tue energie, sarà sempre sull'atto incessante d'amore.
Ma non temere, Gesù ti aiuterà.
Egli ha detto: « Amami e sarai felice, e più mi amerai e più sarai felice! »
… Coraggio, Gesù e Maria ti aiuteranno.
Non temere mai, confida e credi al loro amore per te.
Aff.ma Suor M. Consolata R. C.
( Preghiera finale di P. Lorenzo Sales )
Davanti a Te, Signore Gesù, prima di deporre la penna, il tuo servo si umilia per aver osato unire a quella ch'egli ritiene tua parola, il balbettio della parola umana e aver forse, per incapacità e demeriti, guastata l'opera tua.
Ma Tu, o Signore, sei onnipotente e come dal nulla trai il tutto, così le stesse manchevolezze umane puoi far convergere al compimento dei tuoi disegni, onde a Te solo sia la lode, l'onore e la gloria.
Poiché, inoltre, è vana ogni fatica che non sia da Te benedetta, questa benedizione ardentemente imploro.
Te la chiedo per l'amore infinito che porti agli uomini: tue creature, tuoi redenti, tuoi fratelli; per intercessione di Colei, nel cui Cuore Immacolato riversasti per tutti noi l'onda salutare sgorgata dal tuo Cuore trafitto; e ancora per le preghiere dell'anima da Te scelta a Messaggera del tuo Amore: la quale, in risposta al dono di elezione, sostenuta dalla tua grazia, seppe consumare la vita in un incessante atto d'amore verginale, in una ininterrotta invocazione per la salvezza delle anime.
Tu le dicesti un giorno: Quando il tuo ultimo: « Gesù, Maria, vi amo, salvate anime » sarà pronunciato, Io lo accoglierò e lo tramanderò a milioni di anime che, peccatrici; l'accoglieranno e ti seguiranno nella semplice via di confidenza e di amore e quindi mi ameranno …
Voglio che un'onda di amore salga dalla terra al Cielo!
Ora, dunque, che il suo ultimo atto d'amore è cessato sulla terra per eternarsi in Cielo, raccoglilo e tramandalo alle anime, a tutte le anime: alle innocenti e alle peccatrici, alle erranti fuori della Chiesa e alle gementi fuori dell'ovile; e fecondalo con la tua benedizione, affinché si perpetui sulla terra, e si formi e s'ingrossi l'onda d'amore da te invocata.
Allora gli uomini, rifatti nell'amore tuoi figli, ridiventeranno fratelli nella carità e il mondo - nel tuo Vangelo di amore e di carità - ritroverà finalmente, con la salvezza, la via della perduta tranquillità.
Gesù, Maria vi amo, salvate anime!
Padre di ogni misericordia, tu hai suscitato in mezzo a noi la tua serva Suor Maria Consolata Betrone per diffondere nel mondo l'incessante amore verso il tuo Figlio Gesù nella semplice via di confidenza e di amore.
Rendi capaci anche noi, guidati dal tuo Spinto, di essere ardenti testimoni del tuo amore e nella tua immensa bontà concedici, per sua intercessione, le grazie di cui abbiamo bisogno.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
Indice |