Il combattimento spirituale

Capitolo XXXIV

Le virtù si devono acquistare a poco a poco, esercitandosi per gradi e attendendo prima all'una e poi all'altra

Benché il vero soldato di Cristo che aspira al culmine della perfezione non debba mai porre alcun termine al suo progresso, tuttavia alcuni fervori di spirito devono essere frenati con una certa discrezione.

Abbracciati massimamente all'inizio con troppo ardore, essi poi vengono meno e ci lasciano a mezza strada.

Perciò oltre a quello che si è detto intorno alla moderazione circa gli esercizi esterni, si sappia per giunta che anche le virtù interne si devono acquistare a poco a poco e secondo i loro gradi, perché così il poco diventa subito molto e duraturo.

Per esempio nelle avversità non dobbiamo ordinariamente esercitarci nel rallegrarcene e nel desiderarle, se prima non siamo passati per i gradi più bassi della virtù della pazienza.

E non ti consiglio di attendere principalmente a tutte né a molte virtù insieme, ma a una sola e poi alle altre, perché così si pianta più agevolmente e fermamente nell'anima l'abitudine virtuosa.

Infatti con l'esercizio continuo d'una sola virtù la memoria corre più prontamente a quella in ogni occasione; l'intelletto si va facendo sempre più acuto nel trovare nuovi modi e nuove ragioni per acquistarla; la volontà vi s'inclina più facilmente e con maggior affetto: cosa che queste potenze farebbero pochissimo, se si occupassero nell'acquisto di parecchie virtù.

E gli atti riguardanti una sola virtù, per la conformità che hanno tra loro, si vengono a fare meno faticosi con questo uniforme esercizio, poiché l'uno chiama e aiuta l'altro suo simile; e per questa somiglianza si imprimono maggiormente in noi, trovando la sede del cuore già pronta e disposta a ricevere quelli che di nuovo si producono, come prima diede luogo agli altri ad essi conformi.

Queste ragioni hanno tanta maggior forza, quanto più sappiamo con certezza che chiunque si esercita bene in una virtù apprende anche il modo di esercitarsi nell'altra; e così con l'aumento di una, crescono tutte insieme per l'inseparabile legame che hanno tra loro, essendo raggi procedenti da una stessa divina luce.

Indice