Il combattimento spirituale

Capitolo XXXVI

Nell'esercizio della virtù si deve camminare con sollecitudine continua

Fra tutte le cose più importanti e necessarie per l'acquisto delle virtù, oltre a quelle insegnate sopra, una è questa: per raggiungere il fine che qui ci proponiamo, bisogna continuare andando sempre avanti, altrimenti con il solo fermarsi si torna indietro.

Perché quando noi cessiamo dagli atti virtuosi, ne segue necessariamente che, per violenta inclinazione dell'appetito sensitivo e delle altre cose che esteriormente ci muovono, si generino in noi molte passioni disordinate.

Queste distruggono o almeno diminuiscono le virtù e inoltre restiamo privi di molte grazie e doni, che avremmo potuto ottenere dal Signore se avessimo fatto progresso.

Perciò il cammino spirituale è differente dal cammino che fa il viandante per terra: in questo con il fermarsi non si perde niente del viaggio già fatto, mentre invece si perde in quello.

E inoltre la stanchezza di chi fa il cammino a piedi aumenta con la continuazione del movimento corporale; mentre nella via dello spirito quanto più si cammina avanti, tanto più si acquista sempre maggior forza e vigore.

Questo capita perché con l'esercizio virtuoso la parte inferiore, che con la sua resistenza rendeva aspro e faticoso il sentiero, si debilita sempre più; invece la parte superiore, nella quale risiede la virtù, si stabilisce e si fortifica di più.

Perciò progredendo nel bene, va scemando qualche pena che vi si sente, e una certa segreta giocondità, che per l'azione divina si mescola con la stessa pena, in ogni ora si va facendo maggiore.

A questo modo, continuando ad andare sempre con più facilità e diletto di virtù in virtù, si arriva finalmente alla sommità del monte dove l'anima, diventata perfetta, opera poi senza fastidio; anzi opera con gusto e giubilo perché, avendo già vinto e domato le passioni sregolate ed elevandosi sopra tutto il creato e sopra se stessa, vive felicemente nel cuore dell'Altissimo e quivi prende riposo soavemente faticando.

Indice