Il combattimento spirituale |
Per servirti in questo dell'aiuto e del favore degli angeli e dei santi del cielo, potrai seguire due metodi.
Primo.
Rivolgiti all'eterno Padre e presentagli sia l'amore e le lodi con cui è esaltato da tutta la corte celeste, sia le fatiche e le pene sofferte dai santi sulla terra per suo amore; e a causa di tutte queste cose, chiedi alla sua divina Maestà tutto ciò di cui hai bisogno.
Secondo.
Ricorri agli spiriti gloriosi come a coloro che non solo bramano la nostra perfezione, ma desiderano vivamente che noi siamo collocati anche su di un trono più alto del loro; e supplicali perché ti portino aiuto contro tutti i tuoi vizi e contro tutti i tuoi avversari e ti proteggano nell'ora della morte.
Alcune volte ti metterai a considerare le molte singolari grazie che hanno ricevute dal sommo Creatore, eccitando in te un vivo sentimento di amore e di gioia verso di loro in quanto sono ricchi di tanti doni, come se fossero tuoi.
Anzi ti rallegrerai, se è possibile, che tali doni li abbiano più gli spiriti gloriosi che non tu, poiché questa fu la volontà di Dio: ne sia perciò egli lodato e ringraziato.
Per fare questo esercizio con ordine e facilità, potrai dividere le schiere dei beati secondo i giorni della settimana in questa maniera.
La domenica prenderai i nove cori angelici.
Il lunedì: san Giovanni Battista.
Il martedì: i patriarchi e i profeti.
Il mercoledì: gli apostoli.
Il giovedì: i martiri.
Il venerdì: i pontefici con gli altri santi.
Il sabato: le vergini con le altre sante.
Ma non lasciare mai in ciascun giorno di ricorrere spesso a Maria Vergine, regina di tutti i santi, al tuo angelo custode, a san Michele arcangelo e a tutti i tuoi santi avvocati.
E ogni giorno prega Maria Vergine, il Figliuolo suo, il Padre celeste che ti facciano la grande grazia di darti per principale avvocato e protettore san Giuseppe, sposo della stessa Vergine; rivolta poi al medesimo santo, pregalo fiduciosamente di riceverti sotto la sua protezione.
Si narrano molte cose di questo glorioso santo e molti favori che da lui hanno ricevuto tutti quelli che hanno avuto devozione per lui e a lui sono ricorsi non solamente nei bisogni spirituali ma anche temporali, e specialmente nel formare le persone pie a ben pregare e meditare.
Se Dio tiene tanto conto degli altri santi perché vivendo fra noi gli resero obbedienza e onore, quanto dobbiamo credere che da Dio sia stimato e presso Dio abbiano valore le preghiere di questo umilissimo e beatissimo santo!
Egli fu talmente onorato in terra dallo stesso Dio, che volle sottomettersi a lui e come a padre obbedirgli e servirlo ( cfr. Lc 2,51 ).
Indice |