Imitazione di Cristo |
Signore, tutto è tuo; ciò che è in cielo e ciò che è in terra.
Io desidero offrire me stesso a te in oblazione spontanea e rimanere tuo per sempre.
Signore, nella semplicità del mio cuore mi offro a te schiavo in eterno, in omaggio e in sacrificio di eterna lode.
Accettami con la santa offerta del tuo preziosissimo Corpo, che oggi ti presento al cospetto degli Angeli che invisibilmente assistono, affinché sia salutare per me e per tutto il tuo popolo.
Signore, ti offro tutti i peccati e delitti che ho commesso dinanzi a té e ai tuoi santi Angeli dal giorno che ho avuto per la prima volta la capacità di offenderti fino a quest'ora, perché tu egualmente tutti li arda e li bruci col fuoco della tua carità, cancelli tutte le macchie dei miei falli, purifichi da ogni colpa la mia coscienza, mi restituisca la grazia che peccando ho perduto, tutto mi perdoni e misericordiosamente mi accolga al bacio della pace.
Che cosa posso fare per espiare i miei peccati, se non confessarli e piangerli con umiltà, incessantemente implorando la tua clemenza?
Ti supplico, Signore, esaudiscimi propizio, mentre sto davanti a te, Dio mio.
Ho vivissimo orrore di tutte le mie colpe, non voglio commetterne mai più per l'avvenire, me ne dispiace; e ne avrò dolore per tutta la vita, pronto a farne penitenza e a darti tutta quella soddisfazione che mi sarà possibile.
Perdona, o Dio, perdona i miei peccati; per il tuo santo nome; salva l'anima mia che hai ricomprata col tuo sangue prezioso.
Ecco, io mi affido alla tua misericordia, mi consegno nelle tue mani.
Agisci con me secondo la tua bontà, non; secondo la mia malizia e la mia iniquità.
Offro pure a te tutto il bene che ho fatto, quantunque sia poco e imperfetto, perché tu lo purifichi e lo santifichi; ti sia gradito e lo renda a te accettevole e sempre più lo perfezioni, conducendo poi me, povero omiciattolo, pigro e inutile, a beato e glorioso fine.
Ti offro ancora tutti i pii desideri dei fedeli, le necessità dei parenti, degli amici, dei fratelli, delle sorelle, di tutti i miei cari; nonché di coloro che a me o ad altri hanno fatto del bene per tuo amore.
E di quelli che hanno desiderato e richiesto da me preghiere o celebrazioni di Messe per loro e per tutti i loro cari, siano essi ancora viventi o siano già defunti al tempo, perché tutti sentano l'aiuto della tua grazia, il sollievo della tua consolazione, la difesa dai pericoli, la liberazione dalle pene e che, liberati da tutti i loro mali, pieni di gioia ti sciolgano inni di lode.
Ti offro altresì preghiere e sacrifici di propiziazione specialmente per coloro che in qualunque modo mi hanno offeso, contristato e oltraggiato, mi hanno recato qualche danno o torto, e anche per tutti quelli che io talvolta ho contristati, turbati, feriti, scandalizzati con le parole, con le azioni, consapevolmente o inconsapevolmente, perché a noi tutti rimetta i peccati e le vicendevoli offese.
Togli, Signore, dai nostri cuori ogni sospetto, sdegno, ira, dissenso e tutto ciò che può ledere la carità e spegnere il fraterno amore.
Abbi pietà, abbi pietà, Signore, di coloro che chiedono la tua misericordia, da la tua grazia a quelli che ne hanno bisogno e fa' che noi abbiamo a vivere in modo da essere degni di godere la tua grazia e di incamminarci verso la vita eterna.
Così sia.
Indice |