Nostra Signora Regina della Pace |
L'ultimo messaggio ricevuto da Rosario parla in modo chiaro ed inequivocabile, la prima parte e il compendio di quanto la Madonna durante i mesi trascorsi ci ha ripetuto con voce materna e con accenti a volte accorati per condurci sulla via della salvezza.
Nessun commento o valutazione andrebbero quindi espressi a riguardo.
Tuttavia come Comitato che per tanti mesi è stato presente sul luogo della roccia alfine di offrire dignitosa e fraterna accoglienza ai pellegrini e agli ammalati che sono giunti numerosi ogni primo giorno del mese, desideriamo esprimere un nostro breve pensiero in merito alla " conclusione " delle apparizioni e dare altresì risposta ai molti fratelli che il primo maggio " 88 " piangenti e sconfortati si sono chiesti: "Ma allora tutto è finito? "
No - rispondiamo noi - " Anzi tutto comincia adesso ".
Dopo la semina, sappiamo, la pianta comincia a germogliare, finché giunto il periodo del raccolto darà i suoi frutti.
Il credente, infatti, sa che le " apparizioni " della Vergine Maria sulla terra non sono da circoscrivere nell'ambito del fenomeno fine a se stesso, bensì, assieme ai fatti prodigiosi ad esse legate, servono a ravvivare e rafforzare lo spirito di fede, e in molti casi a produrre vere e proprie conversioni.
Dalla storia delle apparizioni si sa che la venuta della Vergine Santa ha sempre e solo un fine: richiamare i propri figli, spesso dimentichi dei doveri verso Dio.
A Belpasso come altrove la Madre Celeste attende quindi una risposta pronta e fervorosa ai suoi molteplici inviti.
" Convertitevi … pregate, … fate penitenza … partecipate alla S. Messa, accostatevi ai Sacramenti … vivete il Vangelo. " sono parole in sintonia con gli insegnamenti della Chiesa, e pertanto non dovrebbero stridere o trovare ostacoli nella coscienza del vero cristiano, convinto o meno delle " apparizioni " della roccia di Belpasso.
Per chi si attendeva invece eventi prodigiosi che provassero la veridicità del fenomeno, diciamo che, non sono solo i prodigi o i fatti eclatanti a renderlo credibile, ma piuttosto i frutti spirituali che da esso scaturiscono.
Le guarigioni dell'anima più che quelle del corpo sono ciò che la Chiesa e i veri credenti attendono da eventi come quello di Belpasso, dove non sono mancate guarigioni inspiegabili, ma che al di là di qualsiasi supposizione pone sotto i nostri occhi una realtà indiscutibile; la roccia delle apparizioni è ormai un luogo di preghiera.
"Vi si respira aria di Cielo " - dicono i visitatori - " Mentre eleviamo le nostre preghiere sentiamo che la Madonna è sempre qui vicino a noi ".
Del resto, la Regina della Pace tornerà di nuovo, come ha annunciato nell'ultimo messaggio, per porgere a chi saprà accettarlo l'unico rifugio di pace che ci proviene dal suo Cuore Immacolato.
Maria Calvagno
Indice |