Maestro di vita oltre la scuola |
L'educatore animato dalla fede pieno di Spirito Santo
porterà i suoi allievi ad essere cristiani non solo di nome
ma anche nei sentimenti e nella condotta pratica della vita
( S. Giovanni Battista de La Salle - M 134,3 )
Chi ha conosciuto di persona Fratel Teodoreto, la cui vita quaggiù si fermò a metà circa del nostro secolo, nel rievocarne ora le virtù e le opere, sente di poter affermare che egli fu un grande precorritore del tempo post conciliare, giacché seppe far esplodere dal suo cospicuo patrimonio di santità, e attraverso l'infaticabile ministero scolastico - educativo, quell'irradiazione di opere sociali, caritative, religiose e formative che hanno anticipato l'atmosfera di rinnovamento ( del resto sempre in atto nella Chiesa ), resa più palese e urgente dal recente Concilio ecumenico.
A questa formidabile estrinsecazione della ricca sua personalità, Fr. Teodoreto giunse senza divagazioni o sbracciamenti, e ancor meno, senza le cervellotiche soppressioni e modifiche di pratiche tradizionali della regola monastica, ma con una vita autenticamente santa ed esemplare, cosi da meritarsi quei doni carismatici che ci confermano, oggi più che mai, essere egli stato guidato da Dio in ogni intrapresa.
E che sia stato effettivamente assistito dal Signore, abbiamo la prova palese nelle rivelazioni fatte da Gesù Crocifisso al servo di Dio Fra Leopoldo Maria Musso dei Frati Minori, il quale per lunghi anni fu il confidente e il tramite provvidenziale da parte del Divin Maestro, che sorresse e guidò Fr. Teodoreto nella fondazione e nello sviluppo dell'Istituto Secolare Unione Catechisti del S.S. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.
Se poi ci soffermiamo a considerare la sua vita sotto l'aspetto del religioso consacrato e membro della grande Congregazione Lasalliana, vi scorgiamo quella perfezione di virtù soprannaturali e umane che hanno fatto di lui l'eroe dell'osservanza regolare e l'esemplare del maestro infaticabile, ammirato in Comunità, apprezzato dalle autorità civili ed ecclesiastiche, amato dai discepoli e da quanti a lui ricorrevano per aiuto e consiglio.
Pertanto, la fama della sua santità, a distanza di trenta anni dalla di lui morte, ha assunto proporzioni ben più ampie che già non siano quelle della sua Provincia religiosa e della Unione Catechisti del S.S. Crocifisso.
Sono innumeri le persone d'ogni ceto, in Italia e fuori, che lo ricordano, lo invocano e lo benedicono per le numerose grazie e aiuti ch'egli ottiene con la sua celeste intercessione.
In questa nuova biografia vedremo il Servo di Dio Fr. Teodoreto, soprattutto nei contatti con le persone e le opere del suo tempo ( che è anche il nostro tempo ), e cercheremo di capire come egli abbia saputo e potuto realizzare una tale mole di bene con il riserbo della saggezza, il raccoglimento dell'asceta e la rigorosa fedeltà alla Regola lasalliana.
Indice |