Fratel Teodoreto Prof. Giovanni Garberoglio |
" L'attività dell'Unione si svolgeva così silenziosamente, tutta esclusivamente sulla vita spirituale.
Ciascun catechista esercitava il suo apostolato presso qualche Parrocchia...; ma il sabato sera si trovavano tutti riuniti per l'adunanza, e il giorno del Ritiro mensile escogitavano tutti gli espedienti per parteciparvi, senza pregiudizio dell'apostolato parrocchiale ".
Anche se qualche giovane abbandonava l'Unione, il nucleo perseverava e cresceva, con una fedeltà perfetta alle direttive di Fratel Teodoreto, pronto ad ogni suo cenno.
Il Santo Direttore già nel 1925 aveva riveduto tutto il regolamento dei Catechisti, includendovi l'osservanza dei Consigli evangelici: per dare vita a un autentico stato religioso non mancavano che i voti.
" Fu il Cardinale Gamba a fare ai Catechisti la rivelazione di se stessi e a dare al Fratel Teodoreto l'ultima indicazione per il compimento dell'opera sua.
Una dozzina di Catechisti accolse immediatamente la idea del Cardinale Gamba e si legò definitivamente alla Unione con i voti religiosi.
Era lo sbocco naturale di una lunga preparazione e incominciava un periodo nuovo, quello definitivo.
La Costituzione Apostolica " Provida Mater " avrebbe ancora tardato vent'anni, ma l'Istituto Secolare dei Catechisti era ormai sorto ".
Indice |