Venerabile Fratel Teodoreto |
Sono lieto di scrivere alcune righe di presentazione di questa breve biografia del caro e santo Fratel Teodoreto Garberoglio.
L'autore, Fratel Raffaele Norti, è Vicepostulatore della sua causa di beatificazione e vi ha trasfuso tutto il suo riconoscente affetto, avendolo conosciuto personalmente in giovane età e studiati poi i vari aspetti della personalità grazie anche alle testimonianze di chi gli era vissuto a lungo vicino.
Fratel Teodoreto è un'icona che mostrava già in vita e che mostra ancor più oggi, nella sua qualità di Venerabile della Chiesa, cosa significhi capire e rispondere alla vocazione di cristiano e ancor più cosa significhi rispondere seriamente e in modo creativo alla vocazione di Fratello delle Scuole Cristiane.
I fedeli e a maggior ragione i lasalliani vecchi e nuovi, hanno bisogno di mettersi di fronte a questo semplice, autentico, concreto, zelante e creativo Fratello delle Scuole Cristiane.
Il suo stile di genuino seguace di San Giovanni Battista de La Salle, unito alla forza delle sue convinzioni ed intuizioni, ne fecero un docile strumento nelle mani di Dio, che si servì di lui per innestare sull'albero lasalliano un ramo pieno di promesse: l'Istituto Secolare dell'Unione Catechisti di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata e l'Opera della Casa di Carità Arti e Mestieri.
È fuor di dubbio che Fratel Teodoreto con questa fondazione abbia avuto un'intuizione profetica che soltanto i santi riescono ad avere perché vedono con gli occhi di Dio.
Sulle orme del suo Fondatore San Giovanni Battista de La Salle, che fondò un Istituto religioso di non sacerdoti in tempi in cui essere ecclesiastico era quasi la conditio sine qua non per potersi muovere nella Chiesa, Fratel Teodoreto, partendo fin dal 1906 dall'idea di un'opera di perseveranza che accompagnasse gli alunni anche dopo la frequenza scolastica, giunse a fondare un Istituto per soli laici, di ogni condizione, dedito alla pratica della perfezione cristiana nel mondo e all'apostolato catechistico e sociale in ogni ambiente di vita e di lavoro.
Siamo nel 1914, cioè 50 anni circa prima del Vaticano II e della Christifideles Laici! Fratel Teodoreto aveva capito in anticipo come si possa e si debba essere pienamente fedeli al Vangelo senza separarsi dal mondo, apprezzandone anzi i suoi valori autentici.
Sono sicuro che la lettura di questa biografia servirà a dare l'idea esatta della grandezza di questo Fratello, forse non ancora pienamente percepita e divulgata.
Solo così potremo sperare di annoverare al più presto questo grande Apostolo tra i Beati della Chiesa cattolica.
Fratel Rodolfo Meoli
Postulatore Generale FSC
Indice |