Fratel Teodoreto ( Prof. Giovanni Garberoglio ) |
La nota esteriormente più tipica del Fratel Teodoreto fu quella di aver fondato - senza per questo staccarsi menomamente dalla sua Congregazione - una nuova famiglia religiosa: l'Istituto Secolare denominato « Unione del SS.mo Crocifisso e di Maria SS.ma Immacolate ».
È il primo e finora unico Fratello che abbia tentato, riuscendovi, un'impresa del genere: un'impresa della quale è certo troppo poco dire che non esula dallo spirito del suo Istituto.
È invece da dichiarare con totale convincimento che vi si inserisce sino in fondo, facendo esprimere dal suo seno ciò che di più alto esso è chiamato a produrre.
Con quest'opera Fratel Teodoreto ha saputo portare al suo fastigio l'opera dell'educazione cristiana a cui il Santo Fondatore chiamò la Congregazione dei Fratelli, conducendo i meglio corrispondenti fra gli alunni fin sulle vette del cristianesimo, rappresentate dai Consigli evangelici; stabilendoli in quella pienezza di adesione cristiana che è la vita di consacrazione a Dio; trasfondendo in essi l'ideale di santità da lui vissuto, lo spirito della sua Famiglia religiosa e la sua stessa passione di educatore e di catechista.
Considerare l'opera di Fratel Teodoreto - l'Unione nelle sue varie forme e gradi - come fosse ai margini appena dell'impresa lasalliana, è disconoscerla e svisarla.
Chi l'osservi intelligentemente deve invece convenire che ne sta al centro e se mai al vertice, a coronare la splendida piramide che, poggiando sul solido terreno di partenza dell'istruzione profana e di un'educazione civile e religiosa ordinaria, svetta poi nei liberi cieli della Fede e dell'Amore e cioè della santità più autentica.
Non tutti certo, salgono fin lassù, perché i mediocri hanno paura delle altezze: ma Fratel Teodoreto ha preparato le possibili, se pur non facili, vie di accesso.
e chi non vede quanto sia desiderabile che l'opera sua si allarghi ad ogni Casa Lasalliana, per raggiungere ovunque quei magnifici risultati? ...
So bene quale è la grande evidente difficoltà: è che per far da guida a queste ascese non basta un religioso dalla virtù comune, ci vuole un santo.
Per questo riuscì Fratel Teodoreto, vero pioniere a cui auguriamo sorgano molti imitatori ...
Il raccontare minutamente l'origine di detta « Unione » e delle opere che da essa sono nate esigerebbe un'ampiezza non consentita dall'economia di questo lavoro, che intende presentare tutta la figura del Protagonista nei suoi vari aspetti.
D'altra parte scrivere una storia particolareggiata del sorgere e dell'evolversi tanto dell'Unione quanto delle sue imprese apostoliche, più ancora che a un suo Confratello spetta di diritto ai migliori tra i figliuoli spirituali del Fratel Teodoreto, i Catechisti Congregati; e non vorrei davvero sostituirmi ad essi, che hanno un'esauriente documentazione in merito, fino a poter descrivere i fasti grandi e piccoli della fondazione e della crescita quasi giorno per giorno, attraverso le note di un Diario tenuto con diligenza estrema.
Si tratta di variazioni, sfumature, metamorfosi anche minime, che molto diranno ai « Catechisti », e meno direbbero al lettore comune, cui interessano i punti di partenza e d'arrivo, attraverso le tappe principali, assai più che non gli insensibili trapassi della maturazione quotidiana.
È vero, che la documentazione di cui dicevo mi fu consegnata integralmente; ma io me ne servirò solo per le linee essenziali, fidato e sicuro che verrà un altro lavoro biografico desiderato e necessario, il quale miri essenzialmente a illuminare nel Fratel Teodoreto l'aspetto del « fondatore ».
Nonostante i miei propositi d'essere breve, ritengo dover dividere in vari paragrafi la trattazione; precisamente nei seguenti:
1) Relazioni con il Servo di Dio Fra Leopoldo Musso O. F. M.;
2) La « Divozione alle cinque Piaghe di Nostro Signore »;
3) L'« Unione Catechisti »;
4) Le opere apostoliche;
5) Germi d'opere nuove.
Indice |