Fratel Teodoreto - Maestro di vita |
Guardando il volto del Venerabile Fratel Teodoreto così come appare nelle pochissime fotografie che abbiamo di lui, rileviamo istintivamente una intensa umiltà e una serenità contemplativa.
Chi però sappia sondarne in profondità il carisma personale, anche al di là degli avvenimenti che l'hanno avuto per protagonista, coglie in lui una intrepida creatività e un ispirato precorrimento dei segni dei tempi, tanto che lo si può a pieno titolo definire un profeta per la nostra epoca.
Così è stato qualificato dal compianto Fratel Pablo Basterrechea, Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Parlare oggi di educazione permanente, di consacrazione secolare del laicato e della famiglia, di missione catechistica, di formazione professionale per l'elevazione dei lavoratori, significa infatti toccare temi risaputi e d'interesse generale.
Agli inizi del Novecento, invece, cioè all'epoca in cui si è dispiegata nella sua pienezza l'attività spirituale ed apostolica di Fr. Teodoreto, le suddette tematiche, e soprattutto la loro realizzazione, erano intuizioni da iniziati e da precursori.
Ma c'è di più. L'adorazione a Gesù Crocifisso, che è elemento fondante della rivelazione cristiana, nel messaggio di Fr. Teodoreto si pone esplicitamente come sorgente, contenuto e termine del proprio carisma e delle opere conseguenti, e viene espressa in una gioiosa intimità che prelude agli appelli di Giovanni Paolo II per il Terzo Millennio su « La Croce cammino di felicità ».
Quindi anche sotto questo aspetto Fr. Teodoreto è precursore.
È sorprendente come questo umile figlio di S. Jean Baptiste de La Salle sappia tradurre i grandi filoni spirituali ed educativi del suo Fondatore secondo le attese e le aspirazioni del nostro tempo: così il segno della fede, emblema della sua Congregazione, viene esplicitato nella sua essenza, cioè nel segno di Giona, che è il Crocifisso Risorto ( Lc 11,29 ).
E lo stesso si può dire per la filiale venerazione all'Immacolata.
Ripercorrere questi itinerari dello Spirito è non solo avviarsi alla conoscenza e all'approfondimento del Venerabile, ma anche affrontare esigenze primarie delle aspirazioni e delle esperienze religiose contemporanee.
Poniamoci pertanto alla scuola di questo esperto e modello di umanità e di spiritualità.
Indice |