P014

Carteggio

M. Serra

Condoglianze

G.M.G.

Viva Gesù nei nostri cuori! Sempre!

Mio sempre carissimo Mario,

ti scrivo tenendo con la mano sinistra il SS. Crocifisso e Maria SS. Consolatrice perché diano a te tanta forza e tanta grazia da ricevere con profitto per l'anima tua la dolorosa notizia della disgrazia che ha colpito la tua famiglia e te.

So che nel mondo in queste circostanze si usano dei pietosi inganni ma confidando nell'aiuto che certamente ti darà il SS. Crocifisso, la SS. Vergine e anche San Giovanni Battista de La Salle il quale mentre era lontano dalla famiglia seppe la dolorosa notizia della morte di sua mamma, io mi faccio animo e tenendoti stretto con Gesù e Maria ti dico che il Signore ti vuole anche in questo imitatore di S. Giovanni Battista de La Salle.

La povera tua mamma che già era ammalata della malattia di cuore nell'ultima settimana di ottobre si è aggravata tanto che dopo aver ricevuto tutti i SS. Sacramenti è volata al Cielo.

Tuo papà ha fatto le pratiche per richiamarti a casa ma per isbaglio di indirizzo o per ritardo nelle pratiche non poté averti con sé in una circostanza tanto grave.

Il Signore ha permesso così. Sia fatta la sua santa volontà.

S. Giov. Battista de La Salle diceva: "Adoro in ogni cosa la volontà di Dio a mio riguardo!" Sono certo che farai anche tu così.

Noi dell'Unione abbiamo cercato di sostituirti il meglio che ci fu possibile.

Siamo andati alla sepoltura in corpo e con l'aiuto di Dio abbiamo recitato il S. Rosario da casa fino alla deposizione nella tomba.

La sepoltura ebbe luogo il 1° corr.m, e ieri 3 c. m. tutti i tuoi Parenti sono venuti nella nostra Cappella per la Messa e la Comunione per la tua cara Mamma.

Ho avuto l'incarico di scriverti e darti la triste notizia e ti scrivo perciò un po' in fretta temendo che questa non arrivi prima dei telegrammi mandati ma forse non con indirizzo esatto.

Tutti i Soci dell'Unione e tutti Fratelli hanno preso viva parte al tuo lutto e mi pregano di salutarti e farti coraggio.

Il Signore ti benedica e ti consoli

Affez.mo Fr. Teodoreto

Al Sig. Mario Serra - Catechista

Indice