P 33

Carteggio

G. Cesone

Rinvio attuazione progetti di G. Rebaudengo

G. M. G.

Pubbliche scuole Vittorio Amedeo III

Della Regia Opera Mendicità Istruita

Riconosciute a sgravio degli obblighi del Comune di Torino con approvazione Ministeriale - Dir. Didattica - V. Rosine, 14

Torino

Viva Gesù nei nostri cuori! Sempre!

Pessinetto, 18 Luglio 1931

Carissimo Cesone,

ti prego di chiarire a Giovanni Rebaudengo il mio pensiero e sono certo che lo seguirà esattamente.

Alla domanda se si poteva fare lavorare il portinaio a lire 100 la settimana, ho risposto di sì, ma ritenevo che si trattasse dei lavori di adattamento nei locali lasciati liberi dagli inquilini.

Riguardo ai due progetti si era pregato Rebaudengo, nell'ultima adunanza da me presieduta, di preparare dati precisi per poi prendere una decisione definitiva. ( Si potrà prendere, a Dio piacendo, lunedì 18 c. m. ).

Ora tutti i membri del Consiglio sanno che io ritengo necessario decidere ogni cosa nelle adunanze Consigliari, sempre precedute da preghiere, per essere sicuri di non errare.

Quindi sebbene io abbia potute esprimere la mia preferenza per l'uno o per l'altro progetto, non ho inteso di decidere da solo quello che il Consiglio aveva riservato a sé dopo la presentazione dai dati precisi sulle spese per l'uno o per l'altro.

Spero che questa mia arrivi in tempo per impedire lavori e spese che, se saranno approvati dal Consiglio, dovranno farsi solo dopo il 16 luglio.

Ti prego pure di salutare Rebaudengo e la sua famiglia da parte di Giuseppe e di Paggi che ieri trovai in buona salute, ma un po' desolati per il cattivo tempo il quale impedisce loro di approfittare come speravano della campagna.

Salvo così imprevisti ritornerebbero a Torino, il 20/7.

Tanti saluti a tutti e approvando pienamente la decisione di iniziare una novena di preghiere e di penitenza per la Casa di Carità vi abbraccio tutti nel Cuore di Gesù Crocifisso pregandolo di benedirci e di santificarci.

Affez.mo Fr. Teodoreto

Indice