|
Ottobre 1939
Ai Fratelli Zelatori e a tutti i membri dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisoo e di Maria SS. Immacolata.
Brevi cenni per rispondere alle persone che domandano spiegazioni sull'Unione Catechisti e sulla "Divozione a Gesù Crocifisso".
1 - Il foglietto della "Divozione"
- Fra Leopoldo Maria Musso dei Minori, morto in concetto di santità il 27 gennaio 1922 in Torino, amava ardentemente il SS. Crocifisso e desiderava di farlo amare da tutti gli uomini.
Guidato dal suo amore compose delle preghiere alle Cinque Piaghe di N. S. Gesù Cristo e ogni sera prima del riposo e durante il giorno, quando aveva finito l'umile lavoro di cuoco del convento, si ritirava nella sua cella e là recitava dette preghiere ricevendo da Gesù grazie di orazione e comunicazioni intime che egli più volte espresse per iscritto unendovi i sentimenti della più grande riconoscenza verso il suo Dio.
2 - I desideri di Fra Leopoldo
- Egli avrebbe voluto estendere quella "Divozione a Gesù Crocifisso" che a lui faceva tanto bene, in tutte le famiglie del mondo, ma la sua condizione non glielo permetteva.
3 - I Fratelli delle Scuole Cristiane
- La Divina Provvidenza intervenne mettendo Fra Leopoldo in relazione con i Fratelli delle Scuole Cristiane affinché essi, aiutati dai loro 400.000 allievi e da milioni di ex-allievi, diffondessero la "Divozione" da per tutto.
4 - La nuova missioneù
- I Figli del grande pedagogista San Giov. Battista De La Salle, riconosciuto per mezzo di diverse grazie e favori straordinari, che tale era la volontà di Dio, accettarono l'incarico di diffondere la "Divozione a Gesù Crocifisso" e associandosi gli allievi e gli ex-allievi sotto il titolo programmatico di "Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, si diedero all'opera della diffusione.
5 - Sviluppo del foglietto della "Divozione"
- Fra Leopoldo consegnò il foglietto della "Divozione" ai Fratelli della Comunità di Santa Pelagia in Torino e in breve tempo dalle Comunità vicine si sparse alle lontane e così passò i confini delle nazioni in milioni di copie stampate in 14 lingue.
6 - A chi rivolgersi per avere "Divozioni" e stampati
- Per avere foglietti della "Divozione", Bollettini, pagelle di aggregazione e Regolamenti, bisogna rivolgersi alla Sede Principale dell'Unione Catechisti in Torino, via delle Rosine 14.
Anche i Centri di propaganda, istituiti in tutte le Comunità dei Fratelli e nelle Case di Carità dei Catechisti, hanno i foglietti della "Divozione a Gesù Crocifisso."
7 - Come si formano i centri di propaganda
- Si invitano tutti gli allievi di una classe, di una scuola, di un'associazione di Azione Cattolica a dare il nome all'Unione Catechisti come Ascritti, cioè coloro che, possibilmente, ogni giorno praticano la "Divozione"; ovvero come Zelatori, cioè coloro che oltre al praticare la "Divozione" la diffondono conquistando all'Unione altri Ascritti o Ascritte o altri Zelatori e Zelatrici.
8 - I Catechisti
- Se qualche Zelatore o Ascritto, allievo o ex-allievo dei Fratelli delle Scuole Cristiane o dei Catechisti, si distingue per pietà e attività nel propagare la "Divozione" si invita a dare il nome a un piccolo gruppo di scelti come futuri Catechisti.
Questi Aspiranti Catechisti seguiranno il Regolamento dell'Unione e formeranno il nucleo direttivo dell'Unione stessa con l'incarico di tenere i diversi Registri obbligatori, per ogni Centro di propaganda.
9 - Per riuscire in quest'opera
- Amiamo il SS. Crocifisso e diffondiamo la sua "Divozione" come se non avessimo altro pensiero; ricordiamo le parole di Fra Leopoldo: "E' meglio stare un'ora in colloquio con Gesù Crocifisso, che godere per cent'anni le delizie del mondo ingannatore, il quale promette delle felicità che non ha mai avuto".
La Direzione
Indice |