B058

Carteggio

Fratelli

Propaganda

1940

( copia dell'originale manoscritto da Fr. Teodoreto )

Unione Catechisti del Santissimo Crocifisso e di Maria Santissima Immacolata

Via delle Rosine, 14, Torino

Carissimi fratelli

Per far piacere a nostro Signore, dobbiamo lavorare per diffondere sempre più e sempre meglio la "Devozione a Gesù Crocifisso", specialmente ora che il nostro Istituto ne ha accettata la proprietà esclusiva e che il mondo ha tanto bisogno di preghiere.

Per riuscire in questa nostra missione dobbiamo:

1. Fare in modo che tutti i nostri allievi, e se fosse possibile anche i nostri antichi allievi, siano aggregati all'Unione Catechisti, almeno come ascritti, per usufruire dei grandi privilegi annessi ai membri di questa nostra opera di perseveranza;

2. Scegliere, in ogni classe, tre o quattro, dei migliori allievi, per pietà, per studio e per ascendenza sui compagni e invitarli a dare il nome come zelatori della Divozione a Gesù Crocifisso;

3. Dire agli ascritti che possono anch'essi diffondere la "Divozione" e guadagnare a Gesù Crocifisso tante anime, tra i loro parenti, amici o conoscenti, e consegnare i nomi e gl'indirizzi delle persone che diedero l'adesione agli zelatori della propria classe.

4. Formare i piccoli zelatori delle classi quinte elementari e delle prime classi della Scuola Media Unica, alla propaganda della "Divozione" in modo particolare. Invitarli perciò a pregare molto il Santissimo Crocifisso e Maria Santissima Immacolata, affinché facciano loro conoscere, in quali di queste vie essi sono chiamati:

a) Sacerdoti zelatori

b) Fratelli zelatori

c) Congregati zelatori ( che sono come Fratelli delle Scuole Cristiane restanti in famiglia )

d) Semplici zelatori.

Per questo fine parlare loro, in adunanze settimanali, del sacerdozio, dei Fratelli delle Scuole Cristiane, dei Catechisti Congregati, ecc.

Il risultato di queste adunanze, che saranno benedette dal SS. Crocifisso, non tarderà a manifestarsi.

Il fratello che nelle nostre comunità ha l'incarico di occuparsi del piccolo gruppo degli "Aspiranti Congregati", si tenga in relazione con i congregati di Via delle Rosine 14, Torino.

Se il gruppo degli Aspiranti congregati non si troverà molto lontano dalla Sede principale dell'Unione Catechisti, essi verrebbero di tempo in tempo a fare qualche visita di persona, non potendo, scriveranno, affine di dare a tutti un indirizzo unico.

5. Ricordare che gli Aspiranti Congregati, debbono essere Federati all'Azione Cattolica, e avviati il più possibile agli studi perché essi dovranno essere i nostri fratelli nel mondo, coloro che terranno le nostre A.C., le nostre scuole serali e domenicali, i nostri Oratori festivi, e se avremo bisogno essi saranno i nostri professori borghesi.

6. Per guadagnare i grandi privilegi riportati dal foglietto della "Divozione" gli ascritti e le ascritte debbono avere il loro nome e l'indirizzo sul registro dell'Unione Catechisti di una Comunità dei Fratelli, una volta per sempre; e gli zelatori e le zelatrici debbono rinnovare l'iscrizione ogni anno; però se non credessero continuare nella propaganda, passano senz'altro nella categoria degli ascritti.

7. Sebbene la pagella perenne per gli ascritti e per le ascritte, e la pagella annuale per gli zelatori e le zelatrici, non sia richiesta per l'acquisto delle indulgenze, è bene farla sempre recapitare agli interessati, come incoraggiamento.

Carissimi Fratelli,

È Gesù Crocifisso che vuole da noi quest'opera, ascoltiamo la sua voce paterna, e il nostro nome sarà scritto nelle sue Santissime Piaghe.

Con l'augurio di ogni bene, in G. M. G. Fr. Teodoreto

Indice