P174

Carteggio

P. Piombino

Elezione dell'Unione a Istituto Secolare

G. M. G.

Torino, 20 Dicembre 1948

Reverendiss.mo e Cariss.mo Padre,

le avrei scritto prima ma ho dovuto occuparmi d'urgenza nella revisione degli Statuti e Regolamenti dei Catechisti.

Ora incomincio con farle gli auguri di ogni benedizione del S.S. Bambino Gesù e della sua SS. Madre e passo all'argomento incominciato nelle lettere precedenti.

Sono autorizzato dai miei superiori di trattare con Lei come mio Direttore Spirituale, di rispondere alle sue lettere con l'incarico di dirle che non mi mandi i francobolli.

Le cose dell'anima mia stanno a questo punto: grazie a Dio non c'è più in me quella specie di riserbo, o mancanza di confidenza, coll'amabilissimo Gesù, che era prodotta dal vedere che non riuscivo a liberarmi da tanti pensieri di egoismi e di vanagloria che spuntavano in me con una facilità spaventosa.

Le miserie di tal genere, quando le avverto, le consegno a Gesù, come Lei mi disse, perché Egli faccia da Medico e guarisca.

Questo mi fa del bene, e per ora sto in questo esercizio che sento di dover continuare per rendere abituale tale stato di animo.

Un altro lavoro contemporaneo e più positivo vorrei fare , se Lei lo approva, quello di cercare d'avere per centro dei miei pensieri, affetti e opere, Gesù nel SS. Sacramento.

Vedo che Gesù e la SS. Vergine mi dimostrano ogni giorno più chiaramente che mi vogliono bene e questo mi consola, ma non trovando in me né penitenze, né attività di apostolato e vedendo che il tempo si abbrevia sempre più resto un po' sull'interrogativo: in tempi di tanto male basta una vita così?

L'Unione dei Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata è stata eretta a Istituto Secolare, secondo la Costituzione "Provida Mater Ecclesia" ma è ferma da parecchi anni su 17 membri ed ha un solo postulante; la causa non sarà la mancanza in me dello spirito di sacrificio?

Dell'umiltà? Della penitenza?

Come vede si tratta di cose serie e il tempo che mi rimane è assai breve.

Le rinnovo gli auguri e prego Gesù Bambino e la sua SS. Madre di ricompensarla di tutto quello che fa per me.

Devot.mo e riconoscent.mo Fr. Teodoreto

Indice