|
G.M.G.
Giov. Batt.ta
Torino, 2 settembre 1952
Stimat.ma sig.na,
riferendomi alle conversazioni del primo incontro personale avvenuto in Torino 22/8/52, ricordo: Come nel 1914 all'inizio dell'Unione catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, i catechisti con la pratica quotidiana della divozione mediata alle cinque Piaghe di Gesù Crocifisso, sentirono accendere nei loro cuori l'amore al Crocifisso e si presentarono dopo, diligente preparazione, e muniti del diploma di catechisti, nelle loro Parrocchie per insegnare la dottrina cristiana e guarire la piaga fondamentale del Corpo mistico di Gesù Crocifisso - l'ignoranza religiosa - ma erano pochi, e l'ignoranza religiosa produsse il socialismo e il comunismo il quale non manda più i figli alla Parrocchia; ma i Catechisti con la pratica e la diffusione della divozione alle cinque Piaghe del Crocifisso hanno ottenuto da Dio gli aiuti occorrenti per aprire scuole professionali gratuite e attirare i figli dei comunisti.
Così ora sarà bene che le catechiste siano formate nello spirito dell'Unione catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, disposte a collaborare col proprio Parroco nella propria parrocchia.
Arrivato a questo punto ritengo mio dovere aspettare a trattare dell'ufficio catechistico diocesano quando Padre Lino avrà compilato il Regolamento-vita per i Sacerdoti secolari catechisti da inserire nelle Regole dell'Unione catechisti del SS. Crocifisso e M.I.
In Gesù Crocifisso e nel Cuore Immacolato di Maria
Devotiss.mo Fr. Teodoreto
P.S. Unisco l'elenco dei libri usati nell'Unione e gli orari seguiti nelle adunanze.
Indirizzi: Casa di Carità Arti e Mestieri,
Corso Benedetto Brin 26 Torino ('819) -
Divozione a Gesù C. Via Bernardino Galliari. 2 - Torino.
Indice |