|
G.M.G.
23 Maggio 1952
Domenica nell'ottava dell'Ascensione
Stimatissima Signorina,
La ringrazio della sua lettera del 20 corrente, nella quale leggo parole consolanti come queste: "poiché incomincio ad essere interiormente attratta ad onorare queste Piaghe del Divin Crocifisso in un modo che porta ad una grande intimità con Lui".
E le coincidenze che Le ricollegano 1923 al 1952; e quello che Lei ha scritto riguardo al commento sulla Regola fatto dalla signorina" ....
Ed io adesso debbo "ricevere" per poi dare.
Non è "così?" Lei termina la sua frase coll'interrogativo; ma io Le ricordo che quando il Prefetto della Sag. Cong. dei Religiosi diede a Lei il consiglio di iniziare una Pia Unione di Catechiste col Regolamento dei Catechisti di Torino per poi Erigerla ad Istituto Secolare, la risposta gliela diede Gesù stesso per mezzo del suo Padre Direttore.
Ed io aggiungo quanto mi ha scritto il mio Procuratore Generale presso la Santa Sede in data G.II 1952 "Ho potuto questa mattina, parlare al Rev.mo P. Arcadio Larraona C.F.M. il quale in funzione di Segretario, fa le veci di Prefetto della Sag. Cong. dei Religiosi, che mi diede la linea condotta seguente: La Signorina di Trieste può iniziare una Pia Unione con l'approvazione dell'Ordinario con la mira di arrivare più tardi a un Istituto secolare.
Per camminare con maggior sicurezza può prendere esempio da quello che si fa nell'Unione del SS. Crocifisso.
Tutt'al più L'Unione nascente femminile potrebbe avere dei legami spirituali con quella maschile.
"Raccomando al Signore il lodevole progetto e confermo a Lei ecc."
Il mio Superiore lo qualifica "lodevole progetto", la signorina Roma e un'altra di Bergamo aspettano che Lei da Trieste faccia il primo passo per godere della preghiera Sacerdotale di Nostro Signore Gesù riportata nel Com. di questa Domenica: Padre quando ero con loro, ho custodito quelli che tu mi affidasti, ma ora vengo a te; non ti chiedo di toglierli dal mondo, ma di preservarli dal male, alleluia, alleluia.
Spero che Lei rispondendo a questa mia abbia buone notizie da comunicarmi.
In Gesù Crocifisso
Suo Devot.mo Fr. Teodoreto d.S.C.
Indice |