Articoli per il processo ordinario informativo

Della nascita, patria, genitori, infanzia e adolescenza del servo di Dio

1 Nascita e Battesimo

Giovanni Gerberoglio nacque a Vinchio d'Asti il 9 febbraio 1871 dal Sig. Bartolomeo e dalla Sir.ra Eleonora Giolito, e fu battezzato nella Chiesa parrocchiale di S. Marco il giorno seguente, 10 febbraio.

2 Onestà e virtù dei genitori

Il padre fu per molti anni consigliere comunale e, invitato ad accettare la carica di Sindaco, non accettò per lo scrupolo di non potervi attendere convenientemente, preso dalla condotta dei suoi poderi e della numerosa famiglia.

La madre presiedeva la recita del Rosario in comune e le preghiere ai Santi Protettori.

Andavano ogni giorno alla Messa.

3 Vita cristiana

Andava ogni giorno alla Messa con i genitori e la serviva il più spesso possibile.

Non perdeva mai una funzione, una predica, una novena.

Era solito fare la Santa Comunione ogni domenica con un fervore che edificava tutti i presenti in Chiesa.

Appartenne alla Confraternita dei « Sacramentini », ne portò compostamente la divisa, partecipò sempre alla processione mensile della terza domenica.

Invitato dal Priore, a 13 anni, passò alla confraternita della SS.ma Trinità, fu assiduo alla recita del Piccolo Ufficio della SS. Vergine, e si dimostrò lietissimo quando i genitori gli comperarono e regalarono il libro per l'Ufficio.

4 Vita mortificata

Osservava le astinenze regolarmente, e nei giorni di digiuno non prendeva neppure una goccia d'acqua fino a mezzogiorno.

5 Divozione a Maria SS.ma

Recitava volentieri ogni sera il Rosario.

Invocava sovente Maria SS.ma, ne cantava le lodi, e, dopo aver imparato a suonare la chitarra, la usava per accompagnare le canzoncine popolari per Lei.

Tutti lo consideravano un piccolo San Luigi.

Con un nipote organizzò pellegrinaggi al Santuario Mariano di Costigliole, ove facevano la Comunione e assistevano alle Messe, e donde tornavano pregando e cantando lodi a Maria.

Coltivava dei fiori nel giardinetto, espressamente per la Madonna.

6 Piccolo catechista

Preparò con ogni cura un suo nipote alla Prima Comunione, spiegandogli il Catechismo, facendoglielo studiare, e scaldandone l'animo fino al giorno santo.

Indice