Relatio et vota

Delle probazioni

Fra i documenti sono: attestatio de emissione votorum triennalium; Canonica erectio Unionis Catechistarum Sanctissimi Crucifixi et Mariae Sanctissimae Immaculatae; erectio Unionis Calechistarum Sanctissimi Crucifixi et Mariae Sanctissimae Immaculatae in Institutum Saeculare iuris dioecesani ad normam Constilutionis Apostolicae « Provida Mater Ecclesia ».

Quanto al Processo Ordinario Informativo, fu iniziato nella Curia Diocesana di Torino a soli 7 anni dalla morte del Servo di Dio, e precisamente l'11 gennaio 1961, e condotto a termine il 31 gennaio 1977.

Nel corso del Processo sono stati interrogati 34 testi, dei quali 4 ex officio.

Tutti i testi chiamati a deporre sono de visu, e mostrano una diuturna e approfondita conoscenza del Servo di Dio.

Per estrazione, siano religiosi o laici, essi appaiono ben selezionati tra le personalità del campo religioso-scientifico, culturale.

Tra gli altri si notano: 1 Vescovo, 5 sacerdoti, tra gli 8 confratelli un direttore e un preside, tra i 18 laici un accademico pontificio, un avvocato...

Nessun dubbio sull'attendibilità dei testi, che sono da ritenersi tutti degni di fede per probità di vita e rettitudine di intenzione.

È però da notare che le loro testimonianze si riferiscono, nella quasi totalità, al periodo della vita religiosa del Servo di Dio.

Le poche notizie che abbiamo sull'infanzia del Servo di Dio ci provengono dai consanguinei o compaesani, e « per sentito dire », oppure dalla Biografia scritta da Fr. Leone di Maria, che non pochi affermano di aver letto, ma della quale, peraltro, non è conosciuto il valore scientifico.

Per ciò che concerne l'età dei testi, quattro sono al di sopra degli 80 anni; ugualmente quattro oltrepassano i 70; tutti gli altri sono compresi fra i 50 e i 70 anni.

Anche i testi anziani, però, si fanno notare per precisione e limpidezza di ricordi.

Indice