L'ideale cristiano e religioso

Indice

La nostra santità

1 - Da quanto si è detto sopra, deriva che la santità divina è il fondamento primo, l'esemplare universale e la sorgente unica di ogni santità creata.

Si capisce infatti che, amando necessariamente se stesso con infinita perfezione, Dio vuole pure necessariamente che ogni creatura esista per la manifestazione della sua gloria, e, restando al suo posto di creatura, agisca soltanto conformemente alle relazioni di dipendenza e di fine che la Saggezza eterna trova nell'essenza divina.

Più dunque c'è in noi dipendenza d'amore verso Dio, più c'è conformità della nostra libera volontà al nostro fine primario, che è la manifestazione della gloria divina, e più noi aderiamo a Dio.

Questo può effettuarsi soltanto col distacco da tutto ciò che non è Dio.

Più, infine, questa dipendenza, questa conformità, questa adesione, questo distacco sono fermi e stabili, più la nostra santità è elevata.

Questa dottrina è conforme a quella di San Tommaso ( II,II, q. LXXXI,a,8,C ) che richiede come elementi della santità in noi la purezza ( allontanamento da ogni peccato, da ogni imperfezione, distacco da tutto il creato ) e la stabilità nell'adesione a Dio.

A questi due elementi corrispondono in Dio la completa perfezione del suo Essere infinitamente trascendente e l'immutabilità della sua volontà nell'adesione a se stesso.

Indice