L'ideale cristiano e religioso

Indice

Sono fatto per amare Dio

6 - Ascoltiamo i Dottori della Chiesa: Basta amare, dice S. Alfonso; l'amore dà la vita a tutte le altre virtù: la pazienza, la dolcezza, l'umiltà, il distacco, la mansuetudine, la conformità alla volontà di Dio, l'amore della povertà e del disprezzo.

L'amore è fuoco che infiamma, è luce che rischiara, acqua che disseta, rugiada che feconda, riposo che solleva, virtù che fortifica, legame che unisce, tesoro che racchiude tutti i beni.

Amate, cara Filotea, dice il soave dottore dell'amore, S. Francesco di Sales, amate Dio, non cessate di amarlo.

È l'amore che è la sintesi della perfezione.

" Tutta la perfezione della vita cristiana - dice a sua volta il dottor angelico S. Tommaso d'Aquino - si deve misurare secondo la Carità.

Una cosa non è perfetta che nella misura con cui raggiunge il suo proprio fine, che altro non è se non la sua ultima perfezione.

Ora che cosa ci unisce a Dio, che è l'ultimo fine della vita umana, se non la Carità ".

Ma gli stessi Dottori della Chiesa s'inchinano davanti al grande Apostolo che insegna ai fedeli di tutti i tempi di attaccarsi prima di tutto alla Carità come al vincolo stesso della perfezione. ( Col 3,14 ).

La Carità è paziente egli dice, è dolce e benefica; la Carità non è invidiosa, non è temeraria né precipitata; non conosce la gonfiezza dell'orgoglio; ignora l'ambizione, non cerca punto i suoi propri interessi; essa non si irrita e non è sospettosa; non si rallegra dell'ingiustizia, ma della verità; sopporta tutto; crede tutto; spera tutto; soffre tutto. ( 1 Cor 13,4 ss. ).

Ma S. Paolo era lui stesso stato preceduto da S. Giovanni, l'apostolo dell'amore, di cui la dottrina, attinta al Cuore stesso del Salvatore, si riassume in queste parole: Dio è carità, e colui che resta nella Carità resta in Dio e Dio dimora in lui. ( 1 Gv 4,16 ).

Gli Apostoli, a loro volta, si eclissano davanti a Gesù, Maestro di tutti, il quale dice a ciascuno di noi: " Ecco il primo e massimo comandamento: Tu amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutto il tuo spirito " ( Mt 22,37 ).

Indice