L'ideale cristiano e religioso |
1 - Vi sono spiriti talmente attaccati al proprio punto di vista, che si scandalizzano della semplicità del divino disegno.
E questo scandalo non è senza pericolo.
Queste anime, che non hanno compreso il mistero di Gesù Cristo, si perdono nella molteplicità dei particolari e si affaticano spesso in un lavoro senza gioia. Perché?
Perché tutto ciò che la nostra ingegnosità umana può creare per la nostra vita interiore non serve a nulla, se non fondiamo su Gesù Cristo il nostro edificio.
Si comprende così il cambiamento che si opera talvolta in alcune anime.
Durante anni interi esse hanno vissuto come soffocate, spesso depresse, quasi mai contente, trovando sempre nuove difficoltà nella vita spirituale.
Poi, un giorno, Dio ha fatto loro la grazia di comprendere che Gesù Cristo è tutto per noi, che egli è l'Alfa e l'Omega ( Ap 22,13 ); che all'infuori di Lui non abbiamo nulla, che in Lui abbiamo tutto, che Egli riassume tutto in sé.
A partire da questo momento, tutto si è, per così dire, cambiato per queste anime; le loro difficoltà sono svanite come le ombre della notte davanti al sole levante.
Dacché Nostro Signore, il vero sole della nostra vita, Sol giustitiae, illumina pienamente queste anime e le feconda, esse si schiudono, salgono e portano innumerevoli frutti di santità.
Le prove non saranno certo assenti dalla loro vita; esse costituiscono spesso la condizione stessa del progresso interno; la collaborazione alla grazia divina resterà ugualmente attenta e generosa; tutto ciò che restringe il cuore, ferma lo slancio e porta lo scoraggiamento, è svanito.
L'anima vive nella luce, " si dilata ", la sua via si semplifica; l'anima comprende la povertà dei mezzi che ha creati da se stessa, che ha rinnovato continuamente, illudendosi di puntellare con quelli il proprio edificio spirituale.
In Gesù Cristo e non in se stessa cerca la sorgente della sua santità.
Essa sa che questa santità è soprannaturale nel suo principio, nella sua natura e nel suo fine e che tesori di santificazione si trovano ammassati in Gesù Cristo perché noi vi partecipiamo.
Essa comprende che è ricca soltanto delle ricchezze di Gesù Cristo.
Queste ricchezze, secondo la parola di S. Paolo, non sono scandagliabili, Incomprensibili ricchezze ( Ef 3,8 ).
Noi non le esauriremo mai e tutto ciò che diremo resterà sempre al disotto delle lodi che meritano.
Indice |