L'ideale cristiano e religioso

Indice

Obblighi dei Catechisti

3 - Servizi comuni da rendere.

Nei casi urgenti, i Catechisti si faranno un dovere di non rifiutare nessun servizio al prossimo, quando sarà in loro potere di renderli, specialmente se tali servizi possono contribuire al bene spirituale delle anime e portarle a lodare il Signore, che essi devono considerare in quelli ai quali rendono servizio, secondo le parole del S. Vangelo, il cui ricordo è importante che essi richiamino sovente: " Tutto ciò che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l'avete fatto a me ".

Non potendo, i Catechisti, abbracciare ogni sorta di servizio per il bene del prossimo, si atterranno specialmente a quelli che sono prescritti dai loro Regolamenti pur tenendosi nella disposizione di rendere al prossimo qualsiasi servizio richiesto dagli avvenimenti provvidenziali e che essi siano in grado di compiere con vera utilità.

Anche nella scelta che essi faranno di una professione, non considerino l'interesse materiale proprio o l'inclinazione particolare, ma la gloria di Dio, la propria salvezza e i bisogni del prossimo.

Quando questa scelta è in loro potere e non è dominata da necessità o circostanze particolari, essi daranno la preferenza a quelle posizioni o professioni nelle quali si praticano maggiormente le opere di misericordia e specialmente quelle spirituali.

Essi terranno in grande considerazione l'educazione cristiana dei giovani.

Cercheranno sempre di estendere l'insegnamento e la pratica della Religione non solo nelle opere loro affidate, ma in tutte le circostanze Provvidenziali che loro si presentano, come far ricevere i SS. Sacramenti a qualche ammalato, procurare mezzi di conversione a peccatori e aiuti spirituali ai giovani con ritiri spirituali.

In qualunque luogo si trovino, ognuno di essi, sull'esempio del nostro divin Salvatore, si consideri come " venuto per servire " e pronto a farsi, come l'Apostolo, " tutto a tutti per guadagnarli a Gesù Cristo ".

Indice