L'ideale cristiano e religioso

Indice

L'organismo

1 - Nulla può essere negletto in questo lavoro della santificazione.

Il corpo stesso, quantunque materia e molto distante dallo scopo spirituale cui si mira, può darci il suo aiuto.

E d'altro conto se non ce ne serviamo, il corpo si volta contro di noi.

È così strettamente unito all'anima nostra che nulla di ciò che tocca l'uno lascia indifferente l'altra.

Questa unione è tanto profonda che di due sostanze, di cui una è spirito e l'altra materia, se ne forma una sola; un solo nuovo principio di operazioni.

Questa unione sostanziale tra l'anima e il corpo è possibile solo se l'anima comunica alla materia il suo proprio essere, e le trasmette il sentimento, la vita, la stessa organizzazione.

Se infatti la materia avesse nell'organismo del nostro essere umano un'altra funzione diversa da quella di ricevere ciò che l'anima le comunica, essa sarebbe da sola una sostanza completa, indipendente nelle sue operazioni e nei suoi movimenti.

Allora non risulterebbe più dalla sua unione coll'anima una sostanza unica e sarebbe spezzata l'unità essenziale della nostra natura umana.

Questa è una verità di capitale importanza riguardo a ciò che ci occupa, e la santa Chiesa nel Concilio Ecumenico di Vienna, ha dichiarato eretica la dottrina la quale " sostenesse che l'anima umana, cioè l'intellettiva, non è, per se stessa ed essenzialmente, la forma del corpo umano ".

Indice