L'ideale cristiano e religioso

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La gloria della SS. Trinità

Noi possiamo spingerci più addentro nel conoscimento della nostra vocazione soprannaturale e domandarci perché Dio volle che noi diventiamo suoi figli adottivi per Gesù Cristo.

Certamente è per la nostra felicità: il suo amore, così immenso come gratuito, non poté contentarsi di trarci dal nulla, ma volle farci felici e perfino portarci al colmo della felicità chiamandoci, con un dono inaudito, a partecipare della sua natura e a comunicare con la sua vita.

Tuttavia la felicità della creatura non può essere il fine ultimo delle operazioni divine.

Questo fine è la manifestazione splendida degli attributi divini, in particolare della bontà, la glorificazione perfetta della SS. Trinità.

Dio, beatificando me, volle glorificare se stesso: volle glorificarsi nella mia felicità.

In ultima analisi, è per se stesso, per la sua gloria, che Dio ci fece figli adottivi.

La nostra filiazione divina deve compiersi nell'amore e nella lode del Signore:

Per un decreto di Colui che fece tutte le cose secondo il consiglio della sua volontà, noi fummo predestinati a servire alla lode della sua gloria ( Ef 1,11 ).

Perciocché Iddio, perché Dio, opera ogni cosa per se stesso ( Pr 16,14 ).

L'ordine indispensabile richiede che tutti gli esseri, e perfino la nostra felicità stessa, si riferiscano al Signore e gli rendano omaggio.

Glorificare il Signore è l'opera essenziale e primordiale della creatura non appena essa esiste.

Ciò domina tutto.

È la giustizia necessaria ed urgente di cui Gesù vuole che noi abbiamo fame e sete ( Mt 5,6 ).

Del resto è la prima opera che egli venne a compiere quaggiù e l'occupazione principale della sua Umanità durante la sua vita mortale e nell'Eucaristia.

Gesù Cristo venne per salvarci, ma più ancora per adorare e lodare il Padre suo; per renderci felici, ma specialmente per compiere i doveri di religione, che Dio attendeva dopo la creazione del mondo.

La sua vita interiore fu una adorazione incessante.

Se lavorò, predicò, moltiplicò i miracoli, se soffrì e morì, era per glorificare suo Padre.

Ardeva del desiderio di rendergli gloria come di un fuoco intimo che lo divorava e non lasciava alcun riposo all'anima sua assetata di giustizia e di amore.

Io devo essere battezzato con un battesimo, diceva egli, e che angoscia è la mia finché esso non si compia ( Lc 12, 50 ).

Questo battesimo era l'effusione del Sangue che doveva restituire a Dio la gloria del creato.

Ardentemente ho bramato di mangiare questa Pasqua ( Lc 22,15 ).

Questa Pasqua era l'offerta dell'Ostia, cioè di se stesso in olocausto di gloria.

« Ho sete » ( Gv 9,28 ) diceva egli ancora nel momento di spirare.

Questa sete era l'inesprimibile bisogno del suo Cuore di dare amore al suo Padre.

Sete che il sacrificio stesso del Calvario non poté calmare, poiché egli istituì l'Eucaristia per rinnovare l'effusione del suo Sangue, per renderla universale e prolungarla in tutti i secoli.

La sua vita e la sua morte hanno uno scopo che domina tutti gli altri: anzitutto dare a Dio l'omaggio più completo ch'egli possa ricevere; e poi suscitare nel mondo anime che, unendosi al suo pensiero, al suo amore e al suo sacrificio, rendano gloria con lui e siano i veri adoratori in spirito e verità che cerca il nostro Padre celeste ( Gv 4,23 ).

Adorare e formare adoratori.

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