Mezzi di perfezione |
2 - La rappresentazione è un'attività dell'immaginativa con la quale formiamo « dentro di noi » cioè senza aver presenti gli oggetti, una specie di quadro che rappresenta il mistero che vogliamo meditare o, secondo i casi, gli oggetti sensibili dai quali la nostra riflessione si innalza a Dio.
3 - La rappresentazione serve ad agevolare il lavoro della riflessione.
Infatti riesce facile pensare alla flagellazione, tenendo dinanzi un'immagine, la quale ha il vantaggio di fissare in qualche modo la fantasia, che senza un oggetto su cui possa posarsi, facilmente divaga, mentre la fissità della conoscenza immaginativa, aiuta a sua volta la conoscenza intellettiva.
4 - L'utilità della rappresentazione è più o meno grande secondo il soggetto della meditazione e secondo l'immaginazione più o meno viva delle persone che meditano.
Tale utilità è evidente quando si tratta di considerare la vita di N.S. Gesù Cristo o dei Santi.
Così possiamo, dalle bellezze della natura, innalzarci a Dio, suprema bellezza.
Alcune persone hanno un'immaginazione viva, capace di rappresentare le cose con facilità; altre invece si sentono quasi incapaci di costruire una figura qualunque.
Le prime faranno bene usare questa loro facilità di rappresentazione, mentre alle ultime giova sapere che tale esercizio non è assolutamente necessario.
5 - Nel formare la rappresentazione non occorre eccitare troppo l'immaginativa quasi per vedere « al vivo » il soggetto che vogliamo meditare.
Specialmente le persone che hanno l'immaginazione troppo viva devono procedere con grande semplicità, perché altrimenti potrebbero essere tratte in inganno e credere che si tratti di qualche visione.
Non è consigliabile una rappresentazione che giunga a determinare i particolari più minuti, basta una rappresentazione schematica o vaga.
Non bisogna consacrare molto tempo a formare la rappresentazione; bastano alcuni istanti, ma, formata, potremo tenerla presente per tutto il tempo della meditazione, e se possiamo farlo ci sarà anche utile, perché gioverà ad evitare distrazioni.
Come si è detto, senza essere assolutamente necessaria, la rappresentazione è spesso utile, e l'anima che vi riesce fa bene non privarsi di tale aiuto.
Chi invece vi trovasse piuttosto impaccio potrebbe tralasciarla e cominciare senz'altro con la riflessione.
Indice |